Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Grande atletica a Cassola, 10 e 11 settembre: Serenissima meeting, Mennea Day, mostra La bellezza dei nostri sogni

Immagini dalle recenti edizioni del Serenissima (foto GS Marconi) e il grande Pietro Mennea (Fidal)

Sport giovanile, sport assoluto, sport paralimpico, sport e cultura. In settembre nel nostro stadio due grandi e eventi, e lì vicino una mostra fotografica davvero incredibile. Il settembre di grande atletica vedrà la conferma di due eventi agonistici e la novità di un evento culturale.

ALLO STADIO

Sabato 10 settembre va in scena la 4a edizione del Serenissima Para Athletics Meeting, il primo meeting senza barriere del Veneto. La gara prevede, come sempre, un programma che contiene gare per atleti normodotati giovanili, per atleti assoluti paralimpici e per atleti paralimpici intellettivi. L’evento è organizzato da GS Marconi e Veneto Special Sport, insieme alle federazioni Fidal, Fispes, Fisdir e con il Centro Libertas Veneto, Con il patrocinio della Regione Veneto, del Comune di Cassola e quest’anno anche della Fidal Nazionale. La gara è valida a livello Fispes come seconda fase dei Cds di Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. E a livello Libertas come campionato regionale veneto.

Domenica 11 settembre ritorna poi il Mennea Day Veneto, nel 43° anniversario del record del mondo di Pietro Mennea a Città del Messico sui 200 metri, quel 19″72 che è tuttora primato europeo. La giornata prevede che tutti gli atleti presenti si cimentino sui 200 metri, a tutta velocità ma anche a corsa ridotta o a passeggio, per celebrare la memoria del record e promuovere l’atletica. Sarà aperta anche agli Open, non tesserati di qualsiasi età, come attività ludico motoria non agonistica. Anche in questo caso avremo il patrocinio del Comune di Cassola e la collaborazione di Fidal regionale, Fispes e Fisdir: la giornata è ovviamente aperta anche agli atleti paralimpici. Cinque le gare assolute a invito per Fidal: disco donne; disco allievi; triplo uomini; triplo donne; alto allievi.

I TESTIMONIAL AZZURRI

Non sveliamo adesso chi ci sarà, ma saranno presenti alcuni nomi importanti del mondo dell’atletica e del movimento paralimpico, reduci dai Mondiali di Eugene e dagli Europei di Monaco o da altre rassegne internazionali. Come sempre accade a Cassola (un anno fa ci furono i presidenti nazionale e regionale Fidal, Mei e Uguagliati, il tecnico dell’olimpionico Jacobs, Camossi, l’azzurra Strati, il paralimpico Gobbi, le ex azzurre Levorato e Trevisan, e non solo…).

NELLO SPAZIO CRE-TA ALL’EX CASERMA

Per tutto il mese di settembre, allo spazio Cre-ta in via Cà Baroncello a San Giuseppe di Cassola, nella ex caserma San Zeno, viene allestita (a cusa di GS Marconi e Veneto Special Sport) la mostra fotografica “La bellezza dei nostri sogni”, una spettacolare rassegna di immagini di atleti in azione in diversi sport paralimpici. Un’occasione per capire quanto lo sport possa essere importante per un approccio nuovo alla vita e alle aspirazioni di ciascuno. La mostra è stata realizzata da Veneto Special Sport, a cura di Fernando De Pieri. L’esposizione vedrà un convegno ufficiale di apertura, proprio nella sala di Cre-ta tra le grandi riproduzioni fotografiche, domenica mattina 11 settembre alle 10.30, con la partecipazione di importanti figure dello sport. A fare da liasion tra il Serenissima meeting del giorno prima e il Mennea day che si svolgerà nel pomeriggio. La mostra ha la collaborazione del Comune di Cassola e della Fondazione Bpm Volksbank.

Ulteriori notizie e dettagli su queste pagine prossimamente.