
Save the date: 4 dicembre 2025, Schio, Faber Box, ore 11
Tra i relatori il sociologo Marini, la vicepresidente nazionale Fidal Levorato, il presidente Università Vicenza Dalla Fontana
Il 4 dicembre 2025 Atletica Pedemontana Veneta, sodalizio formato dall’alleanza tra GS Marconi Cassola, Atletica Ovest Vicentino, Novatletica Schio, Atletica Arzignano, organizza il convegno “GenZ & Imprese” per capire come funziona l’Ecosistema scuola-atletica-lavoro avviato appunto da Atletica Pedemontana Veneta, mettendo insieme la capacità formativa dell’atletica, l’attrattività delle aziende verso i giovani e l’interconnessione con le aspettative della GenZ.

La locandina predisposta dai nostri amici di Novatletica Città di Schio, principale organizzatore dell’evento.
Gli atleti e il loro futuro
APV riunisce i 4 poli atletici di Cassola, Schio, Arzignano e Montecchio Maggiore in un progetto di rilievo nazionale: intende sostenere i giovani non solo nello sport, ma anche nel loro percorso scolastico e, in prospettiva, nel loro futuro professionale. L’evento si svolge Giovedì 4 dicembre 2025 – ore 11.00 – c/o Faber Box in Viale Tito Livio, 23-25, a Schio (Vi). L’ingresso è aperto a tutti ed è gratuito. Info e RSVP: segreteria@atleticapedemontana.it | 351 3729953. L’evento è in collaborazione con BVR Banca Veneto Centrale, partner di Atl. Pedemontana Veneta e anche del GS Marconi, che con questo istituto di credito collabora da diversi anni.

La locandina ufficiale dell’evento.
Ecco chi sono i relatori
Il parterre dei relatori è di tutto rilievo e comprende: Maurizio Salomoni Rigon, Presidente Bvr Banca Veneto Centrale; Daniele Marini, Docente di Sociologia dei Processi Economici UniPD (in remoto); Manuela Levorato, Vice Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera; Adamo Dalla Fontana, Presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza; Giorgio Spanevello, Direttore Fondazione ITS Meccatronico Veneto; Christian Zovico, Presidente di Atletica Pedemontana Veneta; Andrea Concolato, General Manager Nord-Est Job Italia; Andrea Onori e Gianfranco Vivian, di Sostenibilitalia.
L’incontro si rivolge in particolare a: manager e referenti HR delle aziende, rappresentanti degli enti pubblici / privati / sportivi, studenti universitari e delle superiori, genitori, docenti, operatori sportivi e a tutti gli interessati.
Progetto che cresce
Ricordiamo che un convegno sul tema, con il patrocinio di cinque amministrazioni comunali, si è svolto a Cassola nello scorso aprile. Al nostro interno, così come nelle altre tre società “gemelle”, abbiamo già iniziato a veicolare il progetto e cominceremo a coinvolgere, per incontri conoscitivi riservati ai ragazzi e ai genitori, gli atleti di terza media e quelli delle superiori, per degli incontri con gli esperti di Job Italia che daranno le indicazioni e i consigli mirati su come prepararsi per il proprio futuro formativo e anche professionale. Oltre a Job Italia, altri partner strategici che possono essere utili a famiglie e aziende sono Wall Street English (studio e certificazioni dell’inglese), Eurocultura (soggiorni di studio all’estero, occasioni di formazione), e Sostenibilitalia, società a fianco delle imprese impegnate nel percorso ESG (Environmental, Social e Governance) per la sostenibilità ambientale ed etico-sociale.
Leggi anche la nostra pagina web “Noi e Apv”
PARTNER GS MARCONI CASSOLA

