Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Il GS Marconi festeggia i suoi primi 25 anni di atletica a Cassola |Foto

Un gruppo di “marconiani” Esordienti: dai più piccoli parte la filiera delle categorie giovanili e assolute (foto GS Marconi)

All’evento ospite Manuela Levorato, “regina” della velocità azzurra

CASSOLA – Atletica Leggera da un quarto di secolo a Cassola sotto l’egida del Gruppo Sportivo Marconi. L’associazione festeggia i suoi primi 25 anni sabato 13 dicembre, alle 16, nella sala convegni della parrocchia di San Leopoldo, a Ca’ Baroncello di Bassano. 

Le scintille nel 2001 e nel 2005

La storia del GS Marconi nasce nel 2001, quando a Cassola chiude l’attività il Gruppo Raasm. Alcuni genitori raccolgono i pochi atleti e fondano, con presidente il preside del Comprensivo Marconi Egidio Bizzotto, un gruppo sportivo scolastico subito affiliato alla Federazione di Atletica Leggera. La presidenza poi passa alla dirigente Bruna Strolego, per tre anni di grande crescita, e quindi in accordo con la nuova dirigente Maria Maddalena Cuccaro nel 2005 si trasforma la società in una associazione sportiva autonoma, più agile nella gestione. Il presidente Claudio Strati ha invitato per la festa di anniversario i tre ex presidi che furono decisivi per l’avvio del progetto, che ha mantenuto un legame preferenziale con la scuola Marconi e con le altre del territorio. E’ attesa anche la partecipazione di Manuela Levorato, vicepresidente nazionale della Fidal, “regina” dello sprint italiano che per 20 anni e più ha detenuto i record nazionali sui 100 e sui 200 metri, sempre molto presente a fianco del Marconi.

Atleti di ogni età e qualche dirigente festeggiano a Casarsa il secondo posto d’Italia (foto GS Marconi)

Migliaia di giovani a fare sport, 8 maglie azzurre

Durante la festa si ripercorreranno velocemente questi 25 anni che hanno visto il GS Marconi formare migliaia di giovani all’atletica leggera, curando molto le esigenze di gruppo e lo sport di base ma anche le eccellenze, che non sono certo mancate. Ne fanno fede gli otto atleti approdati finora da Cassola alla maglia azzurra (Laura Strati, Beatrice Fiorese, Gloria Gollin, Manuel Lando, Andrea Marin, Amar Kasibovic, Riccardo Miglietta, Andrea Crestani), gli oltre 30 titoli italiani vinti, un 6° posto agli Europei assoluti, una medaglia d’argento alle Olimpiadi giovanili, un oro ai Giochi del Mediterraneo U20, la firma su vari scudetti giovanili e assoluti, la partecipazione anche a due campionati mondiali e a diversi Europei sia giovanili sia assoluti. Nel percorso del GS Marconi si sono succeduti decine di tecnici, oggi lo staff conta su una dozzina di allenatori contrattualizzati che fanno un gran lavoro di team. Da qualche anno i tesserati complessivi hanno toccato il numero di 300. Nel 2023 la Fidal ha riconosciuto al GS Marconi il titolo di Polo Nazionale Giovanile del Talento.

I traguardi del 2025, tra inclusione e 1.600 gare disputate!

Durante la festa si ripercorre anche l’annata 2025, che ha visto 6 atleti ai campionati italiani Fidal di cross, pista e indoor (Baron, Finco, Ferraro, Libralato, Caregnato, Campagnolo), la squadra assoluta piazzarsi seconda ai Campionati Nazionali Libertas, e l’organizzazione di meeting ormai storici come Atletica & Simpatia giunto alla 22^ edizione, il Mini Indoor di Pove del Grappa giunto alla 13^, il Mennea Day del Veneto e il Serenissima Para Athletics Meeting giunti alla 7^, con il patrocinio di Regione Veneto, Comune di Cassola, Etra spa, organizzato quest’ultimo di concerto con Veneto Special Sport.

La cavalcata collettiva allo stadio Paolo Rossi per lanciare la tappa Cassola-Cittadella della RUN4HOPE 2025 (foto GS Marconi)

Questi due eventi hanno sperimentato l’inclusione con un certo successo, abbinando gare per normodotati e per atleti paralimpici, con una formula molto innovativa sotto il profilo educativo e inclusivo. Quest’anno si sono visti in gara importanti atleti paralimpici e paralimpici intellettivi, fino a 250 atleti/gara di ogni età più 180 atleti/gara normodotati giovanili, con la collaborazione della Fidal e delle federazioni Fispes e Fisdir.

Sotto il profilo dell’attività il GS Marconi vede sempre una forte partecipazione alle gare dei suoi atleti. Quest’anno sono andati in gare di ogni tipo e categoria in circa 180, e in totale hanno toccato perfino le 1.600 gare individuali nel corso del 2025. Si parla sia di atleti delle categorie giovanili in maglia Marconi, sia di assoluti in maglia Atletica Pedemontana Veneta, team consortile che il Marconi ha contribuito a fondare nel 2023 e che vede come altri partner Atletica Ovest Vicentino, Novatletica Schio, Atletica Arzignano. Grande soddisfazione poi per l’acquisizione della personalità giuridica, che fortifica l’associazione sotto il profilo della solidità e della serietà reputazionale: l’iter è stato seguito dal notaio Santamaria Amato, mentre il bilancio è stato sottoposto a perizia giurata a cura del commercialista Vanzetto.

La festa prevede la premiazioni degli atleti, sono 34 di tutte le categorie, che si sono distinti non solo per risultati ma anche per motivi scolastici e per fair play.

Leggi anche …