
Da sin. Valente, Strati L., Strati C., Levorato, Zovico, Fiorese (foto GS Marconi)
Il sindaco Stangherlin: «Orgogliosi di voi, cerchiamo soluzione per l’indoor»
CASSOLA – La sala convegni di Ca’ Baroncello era letteralmente strapiena per la Festa dei 25 anni del Gruppo Sportivo Marconi di atletica leggera con oltre 200 persone. Mentre i volontari preparavano tè e cioccolata per il brindisi natalizio finale, in sala ha tenuto banco la storia del GS Marconi, nato nel 2001 dentro la Scuola Marconi. «Prendemmo spunto dai documenti costitutivi dell’Istituto Malignani di Udine – ha spiegato il presidente Claudio Strati – che da decenni ha una Polisportiva al suo interno. In accordo con i dirigenti scolastici si avviò una esperienza sportiva assolutamente nuova. Poi nel 2005 ci costituimmo in una Asd autonoma vera e propria, mantenendo però il legame privilegiato con la Scuola».

Laura Strati e Manuela Levorato (foto GS Marconi)
Sono intervenuti alla serata gli ex presidi Egidio Bizzotto e Maria Maddalena Cuccaro, che favorirono la nascita e lo sviluppo del Gruppo: entrambi dialogando con il presidente hanno ricordato quei primi anni, dimostrando la loro soddisfazione per l’evoluzione che poi il club ha avuto fino ad oggi.
Video/La storia dei 15 anni (Youtube)

Da sin, l’ex preside Bizzotto, Stangherlin, Dalla Valle, Monselesan, Strati, Mazzocchin (foto GS Marconi)
Ospiti sindaco, assessori, Levorato e tre big “di casa”
Ospiti della riunione sono stati anche il sindaco Giannantonio Stangherlin e gli assessori Antonio Chiminello e Oscar Mazzocchin. Per la Federazione è arrivata Manuela Levorato, vicepresidente nazionale Fidal e icona della velocità azzurra, tre ex azzurre marconiane di lungo corso come Laura Strati, Beatrice Fiorese e Gloria Gollin: solo loro tre hanno portato a casa, in carriera (e Gloria gareggia ancora), una trentina di titoli italiani e una quarantina di presenze nelle Nazionali: in tutto, finora, da Cassola sono approdati in maglia azzurra otto atleti. In sala anche Christian Zovico, presidente di Atletica Pedemontana Veneta, club consorziato, e Pulcheria Tonello che ha portato il saluto del Comitato Provinciale, oltre a Mario Lorenzato, ex direttore della Polisportiva Comunale che ha dato una mano importante alla società.

Gruppo di atleti, dirigenti, tecnici insieme a Manuela Levorato (foto GS Marconi)
Le parole di Manuela: Cassola esempio di dedizione
Manuela Levorato è stata accolta con affetto da atleti, dirigenti e genitori. Ha dimostrato di conoscere alla perfezione la storia del GS Marconi e dei suoi primi 25 anni di vita. Ha ricordato che nel 2023 la Fidal ha riconosciuto al GS Marconi il titolo di Polo Nazionale Giovanile del Talento e ha detto che Cassola, per il mondo dell’atletica, è sicuramente un esempio di grande dedizione. Particolarmente legata al Mennea Day che a Cassola si svolge già da sette anni, ha dichiarato con un sorriso: «Mi preparo per venire a correre i 200 metri!». Come noto la Levorato ha detenuto i record italiani di 100 e 200 per oltre vent’anni.

Il saluto del presidente al salone gremito (foto GS Marconi)
Il sindaco: ok le attività inclusive, pensiamo al nuovo indoor
Il sindaco Giannantonio Stangherlin si è detto orgoglioso per l’attività del Marconi che con il Serenissima Para Athletics Meeting, giunto alla 7^ edizione, qualifica Cassola come luogo di sport inclusivo (tra l’altro quest’anno il meeting, patrocinato da Regione Veneto, Comune di Cassola, Etra spa, ha visto partecipare 250 atleti gara paralimpici, oltre a 180 normodotati). Si è soffermato sul cantiere della struttura indoor allo stadio Paolo Rossi, attigua alla pista, sostenendo che il 2026 può essere finalmente l’anno buono per vederla completare, compatibilmente con l’arrivo di alcuni contributi. Si è detto fiducioso poiché assessorato allo sport e uffici tecnici valutano alcune modifiche progettuali in vista di una realizzazione più agevole dell’impianto.

La presentazione degli allenatori presenti alla serata (foto GS Marconi)
Atletica Pedemontana Veneta: atletica-scuola-lavoro
Christian Zovico e Laura Strati hanno sottolineato il valore di Atletica Pedemontana Veneta, il team fondato nel 2023 da GS Marconi, Atl. Ovest Vicentino, Atl. Arzignano, a cui si è aggregata Novatletica Schio, con il suo progetto sportivo ma anche rivolto all’ecosistema atletica – scuola – lavoro che permette di pensare un po’ pure al futuro professionale degli atleti, creando una rete positiva con il mondo della formazione e delle imprese. Per il 2026 si coltivano alcune buone possibilità a livello Allieve e Allievi nella competizione dei Campionati di Società.

I premi speciali, da sin: Dalla Valle, Baron, Angioletti, Finco, Stangherlin, Strati (foto GS Marconi)
I fiori all’occhiello e tutti i premiati
La dirigente Elisa Dalla Valle, regista della serata, ha sottolineato alcuni traguardi raggiunti quest’anno, tra cui la Personalità Giuridica che qualifica e migliora l’affidabilità del Gruppo Sportivo Marconi, e il 2° posto ai Nazionali Libertas. Poi la sorpresa: l’omaggio e il grazie a tre soci fondatori tuttora impegnati a guidare il club: Marina, Francesco e Claudio.
Ecco tutti gli atleti premiati. Esordienti: Elisabetta Zampieri, Alice Zonta, Tobia Padovan, Eva Marangoni, Camilla Gallina. Ragazze/i: Enea Campagnolo, Allison Chiminello, Nicole Favero, Gioele Padovan. Cadette/i: Asia Bonato, Maddalena Fabris, Nicolò Valerio, Rebecca Bizzotto, Linda Ferraro, Ginevra Mason, Vera Carlesso, Veronica Orso, Rachele Scalcon, Giovanna Vial, Leone Destro, Simone Galiotto, Elia Campagnolo. Allieve/i: Marialessandra Lauria, Filippo Guarnieri, Guglielmo Caregnato, Mosè Ferraro, Francesco Libralato. Assolute/i: Giulia Torresan, Alberto Baron, Chiara Finco, Gloria Gollin, Aida Valente, Fabio Gallina, Alberto Angioletti.
