Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Cassola premia le eccellenze, per il Marconi la squadra campione a Pistoia, Marta e Laura

Le società sportive cassolesi schierate al palasport. Marconiani con lo striscione (foto organizzazione)

Festa dello sport con inaugurazione del palasport nell’area ex Acquapark. E premiazioni delle società sportive oltre che delle eccellenze (l’amministrazione comunale ha scelto atleti residenti nel Comune).

Il GS Marconi si è presentato con lo striscione di “Campioni d’Italia” Libertas, titolo conquistato quest’anno a Pistoia nella classifica combinata Giovanili, Allievi e Assoluti. Erano presenti a rappresentare la squadra i tecnici Riccardo Faliva e Alberto Angioletti, gli atleti Max Stevan, Valeria Zarpellon (uno degli ori individuali di Pistoia), Marialessandra Lauria, Francesco Ferrari, Alessandro Barreca, Max Kerber, Filippo Guarnieri. Sugli spalti anche alcuni dirigenti.

La premiazione della squadra campione d’Italia Libertas e del GS Marconi (foro organizzazione)

Oltre alla premiazione della squadra da parte del sindaco Aldo Maroso, è stata premiata anche Marta Andriollo, per i buoni risultati ottenuti nei lanci e per aver contribuito all’argento conquistato ai campionati di società dalla squadra collegata al Marconi, Atletica Vicentina Brazzale. Inoltre è stata chiamata Laura Strati, pluricampionessa italiana (7 volte + 5 volte a livello giovanile) del lungo e con decine di maglie azzurre, sesta agli Europei di Torun 2021 e quest’anno ottava ai Giochi del Mediterraneo, per un intervento riassuntivo sulla sua carriera, conclusa quest’anno. Invitata dall’assessora Marta Favaro, Laura ha raccomandato ai giovani atleti di studiare, fare sport, lavorare, come ha fatto lei, realizzando così i loro sogni, ricordando che ha fatto atletica a Cassola per oltre 15 anni, poi a Madrid e Roma, partecipando a due campionati mondiali e sei campionati Europei.

Premiazioni di Laura Strati e Marta Andriollo (foto organizzazione)

Un grazie agli atleti, tecnici e dirigenti presenti per aver valorizzato la presenza del GS Marconi tra le società del territorio.

Taglio del nastro del palasport, “damigella” anche Marialessandra (foto organizzatori)

IL COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE

Cassola celebra i suoi campioni e rende omaggio a chi, sul territorio, si impegna ogni giorno per veicolare i valori dello sport. Festa grande a Borgo Isola, per atleti e società del territorio, protagonisti della prima edizione di un appuntamento tutto dedicato alle eccellenze sportive. Un vero galà nel corso del quale l’amministrazione comunale, dopo aver rinviato più volte il taglio del nastro a causa della pandemia, ha inaugurato ufficialmente, a due anni dalla sua messa in funzione, la palestra dell’Isola dello Sport.

IL TAGLIO DEL NASTRO

Costata oltre 2 milioni di euro, la struttura, come noto, è nata dalla ceneri del fallimentare project financing Acquapark ed è stata concepita, in primis, per rispondere alle esigenze della vicina scuola media, che da anni attendeva uno spazio adeguato per le ore di educazione fisica. L’edificio, in realtà, si configura oggi come un vero e proprio palazzetto, ed è utilizzato non solo dalle scuole ma anche da diverse società dell’area. Come hanno ricordato il sindaco Aldo Maroso e l’assessore ai lavori pubblici Marco Giacobbo, l’opera è stata realizzata nell’ambito del primo stralcio di un piano di riqualificazione che riguarda tutto il sito, dove nei prossimi anni si proseguirà con gli interventi di rigenerazione e sistemazione. L’obiettivo è creare un polo attrezzato con impianti e strutture, indoor e outdoor, per diverse discipline e per centrarlo la municipalità sta partecipando a tutti i bandi utili a finanziare questi progetti.

LE ECCELLENZE

Nel corso della serata si è poi lasciato spazio ai premi, alle medaglie e agli attestati di riconoscimento per chi lo sport lo vive con vera passione. L’assessorato ha in primo luogo reso onore, con una targa di benemerenza, all’impegno delle tante società attive a Cassola. «Sono vere scuole di vita – ha sottolineato l’assessore Marta Orlando Favaro – e hanno saputo affrontare con resilienza questi anni difficili. E’ vero che durante le chiusure in molti hanno riscoperto il piacere dell’attività fisica svolta singolarmente ma sicuramente in questo tempo è mancata la bellezza della condivisione».

Uno speciale riconoscimento è stato assegnato anche a due stelle locali, che hanno saputo brillare in pista e nella vita. Si tratta della lunghista azzurra Laura Strati, vincitrice di 7 titoli assoluti tra outdoor e indoor e 5 titoli nazionali giovanili, e dell’atleta paralimpico (e carabiniere) Mattia Dal Pastro, che dopo un incidente in moto ha trovato il suo riscatto proprio grazie allo sport. Oggi fa parte del gruppo sportivo paralimpico della Difesa, gioca nella nazionale di calcio amputati ed è anche un asso nello sci di fondo, tanto che a giorni parteciperà ai mondiali in Finlandia.

Il sindaco ha poi rivolto un pensiero e un ricordo a Dario Sonda, concittadino e campione di ciclismo, venuto a mancare tragicamente la scorsa primavera, a causa di un tragico incidente.

LE MEDAGLIE

La kermesse si è chiusa con la consegna di una medaglia alle squadre e ai singoli atleti del territorio che si sono distinti nei più importanti campionati della loro categoria nel corso dell’ultima stagione. Ecco di seguito i premiati.

Karate e arti marziali. Asd Shinpo: Leon Bajo, Younesse Belaoud, Mohamed Amin Belaoud.

Atletica leggera. GS Marconi: Campioni italiani Libertas con la squadra delle categorie giovanili, allievi e assoluti. Medaglia all’atleta GS Marconi / Atl. Vicentina Marta Andriollo.

La premiazione dei marconani (foto organizzatori)

Atletica Vicentina: Mattia Baggio.

Cheer Leading. Asd Gym&cheer: Junior Blacks Titanium (Delia Bordignon, Ester Bordignon, Andrea Tellatin); Black Fusion Titanium (Rossana Bordignon, Giorgia Pegoraro Giorgia, Iris Sanson, Giorgia Tellatin).

Danza Classica. Bassano Ballet: Aurora Marchel, Maria Sole Frison.

Ginnastica Artistica. Junior 2000: Filippo Bordignon, Carlotta Bonin, Greta Smaniotto, Melissa Marcadella, Squadra maschile della serie A2, Squadra femminile Serie C, Nazionale Ginnastica

Ritmica d’insieme LB Open, Nazionale F:GI: Allieve Serie D, Squadra Insieme Silver Open, Squadra Gold Allieve 1.

Hockey su pista. Hockey Roller Bassano: Matteo Favero, Nicolò Parolin, Giovanni Corrain, Andrea Di Marco, Giovanni Mezzalira. Mosè Artuso, Matteo Di Marco, Nicolò Favero, Matias

Grigoletto, Jason Satto, Alberto Castellan Leonardo Grossele, Stefano Baroni.

Baskin. Mba Bassano: Filippo Carlesso, Massimiliano Censi, Valentina Gheno, Alberto Mocellin, Alessandro Ruggiero.