Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie

settembre/ottobre/novembre 2009
IO NON CI CASCO, progetto per la sicurezza familiare quotidiana

   


Ragazzi in prima pagina

CLICCA E LEGGI
IL GIORNALINO

CLICCA QUI E VEDI
TUTTI I LAVORI
ARRIVATI

   

Il progetto "...io NON ci casco" ha trovato un grande ascolto tra ragazzi, insegnanti, educatori e allenatori. Da parte di scuole, associazioni, ragazzi, è stata prodotta e raccolta una quantità di materiali che si è trasformata in un giornalino con testi, poesie, scioglilingua, testi musicali, disegni, foto, creazioni manuali, tazebao...
I ragazzi hanno detto la loro sul casco in bici, sull'alimentazione, sull'approccio con le tecnologie, internet, le chat, i telefonini. I loro lavori si possono leggere nel giornalino, qui in forma elettronica, che viene anche distribuito stampato su carta. Inoltre si possono visionare tutti i lavori arrivatici relativi al progetto, anche quelli che non hanno trovato spazio nelle pagine del giornalino. I lavori arrivati e pubblicati sono molti: se per qualche errore materiale ne mancasse qualcuno, preghiamo di avvertirci per poter colmare la lacuna.
Hanno partecipato classi elementari di San Zeno, Cassola e San Giuseppe, classi medie di Cassola e San Giuseppe, atleti-alunni di Mussolente, i ragazzi della IV tappa dell'Acr di San Giuseppe: ragazzi quindi dai 9 ai 17 anni. Grazie e complimenti a tutti.


IL PROGETTO si è concluso verso la metà novembre, dopo aver lavorato coi ragazzi per convincerli a mettere il casco quando vanno in bici, ma anche - virtualmente! - quando mangiano e quando operano con tecnologie invasive quali la tv, il telefonino, internet, le chat ecc.
Queste le attività effettuate:
> due "lezioni" da parte del comandante della Polizia Locale dell'Unione dei Comuni, Gianfranco Alberton, agli alunni delle quarte elementari di San Giuseppe (26 settembre) allo stadio comunale durante l'evento Gioc@sport, e di San Zeno (17 ottobre) nell'area verde della frazione in occasione della campestre a staffetta;
> un "Laboratorio genitori-figli: Tv e bambini, rischi e indicazioni pratiche" sull'uso della tv con gli educatori del centro Studi Ceis alla direzione didattica di San Giuseppe, il 28 ottobre;
> una serata per docenti, genitori, allenatori, educatori su "Internet, social network, videofonini, chat: opportunità, rischi e indicazioni pratiche", relatore il dott. Marcello Manea all'istituto Comprensivo Marconi il 9 novembre;
> una serata per docenti, genitori, allenatori, educatori su "La corretta nutrizione tra crescita, sport e salute", relatrice la dott.ssa Paola Calgaro all'istituto Comprensivo Marconi il 18 novembre.

Il laboratorio genitori/figli sulla tv
Clicca qui per sapere e vedere com'è andata


Per capire meglio il progetto...
Il progetto "IO NON CI CASCO", promosso da un gruppo di genitori con partner il Gruppo Sportivo Marconi, con la collaborazione della Regione Veneto e del Comune di Bassano nell'iniziativa "28 Comuni Piaf, Piano infanzia adolescenza famiglia", intende promuovere una cultura della "sicurezza" tra i ragazzi nella vita quotidiana: quindi cognizione delle norme stradali per una mobilità sicura e responsabile, uso del casco in bicicletta, ma anche approccio critico alle informazioni che provengono dai media e capacità di capire la corretta alimentazione, la negatività delle sostanze pericolose che possono dare dipendenza.
L'intento è dare un contributo a uno stile di vita sano e sobrio, pertanto il più "sicuro" possibile, coinvolgendo anche le famiglie. Il Gs Marconi, partner "operativo" del progetto, vuole realizzarlo proponendolo e diffondendolo tra i ragazzi, le famiglie e nelle scuole del territorio, per tentare di introdurre elementi di maggiore "sicurezza" in un contesto sociale in cui i modelli di riferimento sono spesso negativi e inducono stili di vita e abitudini che possono essere a rischio.
> Periodo di svolgimento. Il progetto si concluderà entro il 30 novembre 2009.
> Il Gruppo Genitori proponente. Si tratta di genitori che hanno in comune l'interesse per la promozione dello sport tra i giovani inteso come momento di crescita educativa e di prevenzione, occupandosi non solo di agonismo e pratica sportiva ma anche di utilizzo intelligente del tempo libero. I genitori sono impegnati in associazioni sportive e parrocchiali.
> Gruppo partner: G.S. Marconi. Siamo un'associazione sportiva dilettantistica giovanile che pratica la disciplina dell'atletica leggera, con iscritti dai 6 ai 20 anni e che, per statuto e "mission", è legata anche al mondo delle scuole del territorio. Alla nostra ssociazione spetta il compito pratico di coordinare e promuovere il progetto IO NON CI CASCO, organizzando concretamente gli eventi e le attività previste.
> Soggetti in collaborazione. La Polizia Locale dell'Unione dei Comuni di Cassola e Mussolente collabora al progetto per l'educazione stradale e la sicurezza nella mobilità dei ragazzi: avremo in questa attività la collaborazione dell'associazione sportiva Cyclo Team. Il Ceis Centro Vicentino di Solidarietà Onlus collabora con i suoi formatori ed esperti di problematiche giovanili per l'organizzazione degli incontri di approfondimento con i genitori e gli insegnanti e il laboratorio genitori-ragazzi.
> Fasi del progetto. Il progetto si propone di coinvolgere i ragazzi delle scuole primarie e medie, sia legati a gruppi sportivi, sia non legati, sia a livello individuale, sia soprattutto a livello di classe e gruppi di lavoro scolastico, a produrre elaborati e disegni sui temi della sicurezza: strada, mobilità, alimentazione, approccio alla televisione e a internet.
Le azioni previste sono: 1) incontri con la Polizia Locale per la promozione della prevenzione sulla strada e nella mobilità dei ragazzi, a partire dalla esigenza di portare il casco in bicicletta nonostante ci si "vergogni" di metterlo; collaborerà con noi per questa attività anche la società ciclistica Cyclo Team; 2) un ciclo di incontri con le famiglie, aperti agli insegnanti interessati, a cura degli esperti di Ceis Onlus, sui temi: corretta alimentazione e stili di vita sani, corretto rapporto dei bambini con la tv, i nuovi media (internet, telefonino) e le nuove tecnologie; di questi incontri, due saranno riservato ai genitori, uno si svolgerà nella forma dell'incontro con laboratorio mettendo insieme genitori e figli; 3) la realizzazione di un giornalino da distribuire nelle scuole del territorio, primarie e secondarie, con i temi del progetto e con la pubblicazione di una scelta dei testi e dei disegni prodotti dai ragazzi; 4) l'utilizzo del sito internet del Gruppo Sportivo Marconi per promuovere e informare sul progetto e pubblicare i materiali.
> Beneficiari. Il progetto è rivolto principalmente ai ragazzi e alle famiglie. I beneficiari sono principalmente gli alunni delle scuole del territorio. Ma potenzialmente, grazie al sito web, abbraccerà anche i ragazzi di altre scuole che verranno coinvolte e informate, invitandoli a partecipare con le loro idee.
> Caratteristiche. L'originalità del progetto consiste nel sollecitare, ai fini della pubblicazione, i ragazzi stessi ad essere protagonisti di idee e di interventi, che verranno selezionati e riportati sia nel giornalino, sia nel sito. Quindi non solo lezioni "ex cathedra", ma anche contributi diretti provenienti dai ragazzi. Il progetto si propone di funzionare attraverso informazioni veicolate nelle scuole e con la collaborazione degli insegnanti. Attraverso i contatti con i gruppi giovanili (parrocchiali, sportivi, associativi) del territorio, chiedendo la collaborazione degli educatori. Attraverso comunicati stampa alle testate giornalistiche locali. Attraverso informazioni nel sito web del GS Marconi. Pensiamo che possa essere apprezzato, sia dai ragazzi sia dalle famiglie, perché intende porre i ragazzi come protagonisti della loro vita.

QUESTO ERA IL PROGRAMMA DEGLI INCONTRI

QUESTO ERA IL VOLANTINO DIFFUSO TRA I RAGAZZI

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici