Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie

novembre 2009
LETTERA APERTA AL MONDO DELL'ATLETICA

Il Mondiale di Berlino andato così male per i colori azzurri ha suscitato un fiorire di opinioni. Tutti hanno avuto la loro da dire sui "mali" dell'atletica italiana.
Senza alcuna presunzione di suggerire ricette tecniche, abbiamo colto l'occasione per inserirci nel dibattito con un contributo che non vuole essere assolutamente dedicato a consigli sulle strategie azzurre. Ma viene dal basso, dal territorio, dal locale, sulla scorta della nostra esperienza di una decina d'anni e dei dialoghi avuti con altre società, giovanili e assolute, che abbiamo capito condividere il nostro punto di vista. Così è nata la "lettera aperta" che proponiamo al mondo dell'atletica veneta e italiana.
Al mondo dell'atletica veneta, ma anche ai vertici nazionali, poniamo delle domande su un cambiamento necessario nella filosofia di base con cui qualcuno si approccia a questo mondo. E chiediamo di portare una ventata di aria fresca, di nuovo, al posto di alcuni cliché ormai obsoleti, oltre che poco "educati", che non favoriscono certo lo sviluppo del movimento.
Il nostro punto di vista e le richieste alla Fidal perchè crei delle regole a garanzia di società e atleti sono all'attenzione dei vertici della Federazione. Gli argomenti della nostra lettera aperta, e della nostra Carta Etica, sono stati discussi e approfonditi durante un consiglio regionale della Fidal Veneto e il presidente Valente ha anche assicurato che ora la Fidal Veneto intende arrivare, sulla base della nostra proposta, a un "documento condiviso" da sottoporre alle società e ai tesserati. Quindi, ci sembra di capire, un codice etico che verrà proposto a tutte le società venete.
Al mondo dell'atletica pertanto proponiamo la nostra "lettera aperta", oltre alla nostra "Carta etica", a cui è strettamente connessa. Alle società e agli operatori chiediamo di integrare con osservazioni e contributi gli argomenti, inviandoli a cr.veneto@fidal.it e, cortesemente, se credono, anche al nostro indirizzo vi632@fidal.it.
Per scaricare i documenti cliccare sui link qui sotto

LETTERA APERTA AL MONDO DELL'ATLETICA

LA NOSTRA CARTA ETICA

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici