Il sito del Gruppo Sportivo dilettantistico scolastico Marconi Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie


25 febbraio 2008
Le Olimpiadi a scuola, prima "lezione" sui Giochi

"Conosci le Olimpiadi", il nostro progetto per le scuole, ha visto la sua prima uscita. Grazie alla disponibilità della Direzione Didattica di Cassola (un grazie particolare al direttore Sandro Pizzato e all'insegnante Marzia Pesavento), alla scuola elementare di San Giuseppe di Cassola si è svolto oggi l'incontro con i ragazzi delle quinte dell'olimpionica Cosetta Campana e del nostro tecnico Antonio Mocellin. Molto interesse e molta curiosità tra i ragazzi, divertiti dall'intervento di Mocellin, che ha proiettato un filmato con sottofondo musicale su momenti particolari delle Olimpiadi e li ha intrattenuti raccontando episodi e aneddoti, e mostrando loro alcuni attrezzi dell'atletica che ha portato in aula: vortex, dischi, pesi, giavellotti, blocchi di partenza, cordella metrica per misurare salti e lanci. Molto stupore quando, con quest'ultima, è stata misurata in aula la lunghezza del salto mondiale di Beamon a Città del Messico '68: 8 metri e 90 cm.
Poi è stato il momento di Cosetta Campana, che ha raccontato le emozioni vissute nel 1984, quando fu tra le protagoiniste delle Olimpiadi di Los Angeles e corse anche la finale della staffetta 4x400, e ha risposto alle domande dei ragazzi. Cosetta è intervenuta con la tuta azzurra della nazionale italiana olimpica di quell'anno, e anche Mocellin aveva la giacca azzurra di una sua passata convocazione giovanile nella nazionale: un tocco di emozione in più.
A tutti i giovani che intendono provare l'atletica ricordiamo che gli allenamenti si tengono ogni lunedì e giovedì dalle 16.30 alle 18. Immagini della "lezione" si possono trovare in album foto.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici