Il sito del Gruppo Sportivo dilettantistico scolastico Marconi Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie


28 novembre 2010
Statistiche 2010: oltre trenta prestazioni tra le primissime d'Italia
E' la sintesi della grande annata grigioarancio

La bella serata del 21 novembre per la nostra festa dei primi 10 anni (nella foto il palco con i big ospiti e gli atleti assoluti: dopo pochi minuti, con la salita di tutte le altre categorie, si sarebbe verificata ... l'invasione) è stata anche l'occasione per fare la sintesi del 2010, un'altra annata super per i marconiani.
E' mancato solo il titolo italiano, anche se ci siamo andati molto vicini (argento ai campionati italiani nei 60 piani indoor e bronzo nel lungo outdoor Promesse F con Laura Strati, 4° posto nel lungo Promesse M con Rocco Strati, argento a squadre per Chiara Carlesso con la squadra veneta ai campionati italiani Cadetti, argento e bronzo a squadre con Rocco Strati e la Riccardi ai campionati di società assoluti e under23), mentre in altre categorie siamo arrivati al top, ad esempio nei Ragazzi con i due titoli regionali di Marziano e Fiorese nel lungo, i titoli triveneti conquistati da Marziano nel lungo e Marziano e Agyarko con la 4x100, i due bronzi triveneti di Fiorese nell'alto e nella 4x100, atleta che è stata anche vicecampionessa veneta di prove multiple.
Ma è arrivata una valanga di performance in tutte le categorie, con numerosi atleti piazzati nei primissimi posti delle graduatorie italiane dell'anno. Il presidente Claudio Strati le ha riassunte con tutti gli atleti sul palco, ma è giusto qui sintetizzarle ancora perchè si tratta di un'annata davvero speciale.
In sintesi, abbiamo conquistato con i nostri atleti oltre trenta posizioni nei posti pregiati delle prestazioni nazionali.
Visto che siamo a fine stagione sportiva, è il momento delle statistiche.
Intanto alla pagina dei risultati pubblichiamo tutti i migliori risultati dei nostri atleti delle categorie promozionali, speditici dalla Fidal Vicenza. Entro l'anno pubblicheremo come sempre tutte le liste dei risultati degli atleti marconiani, di tutte le categorie, tratti dalle graduatorie Fidal.
Qui sotto invece, i dati che seguono sono tratti dalle graduatorie nazionali dell'anno del sito fidal.it e sono pertanto consultabili da chiunque voglia approfondire: troverà, poco sotto i primissimi posti, anche altri atleti marconiani!
I dati che riportiamo sono relativi alle prestazioni delle gare outdoor: in qualche caso ci riferisce alle indoor, ma allora è indicato. Preghiamo i nostri lettori di segnalare eventuali errori nella compilazione della tabella.

atleta categoria specialità performance graduatorie
italiane 2010
graduatorie
venete 2010
Gloria Gollin
EsF
m.60
9"0
Giuliana Parolin
EsF
m.60
9"2
10°
Gloria Gollin
EsF
m.60hs
9"8
Giuliana Parolin
EsF
m.60hs
10"7
Gloria Gollin
EsF
lungo
4,32
Gloria Gollin
EsF
peso
12,49
Giuliana Parolin
EsF
peso
11,18
Amar Kasibovic
EsM
m.60
8"9
Riccardo Miglietta
EsM
m.60hs
9"8
Amar Kasibovic
EsM
m.60hs
9"9
Amar Kasibovic
EsM
lungo
4,49
Riccardo Miglietta
EsM
lungo
4,23
10°
Riccardo Miglietta
EsM
peso
12,80
Beatrice Fiorese
Re
lungo
4,79
Beatrice Fiorese
Re
alto
1,56
Andrea Marziano
Ri
lungo
5,43
Ron Agyarko
Ri
m.60
7"8
31°
Chiara Carlesso
Ce
martello
42,18
Francesca Parolin
Ae
martello
45,77
Eros Chemello
Ai
peso(i)
14,76
Laura Strati
PF
m.60(i)
7"62
Laura Strati
PF
lungo
6,08
Laura Strati
PF
lungo(i)
5,90
Rocco Strati
PM
m.110hs
14"75
10°
Rocco Strati
PM
lungo
7,58
Laura Strati
Ass.
m.60(i)
7"62
12°
Laura Strati
Ass.
lungo
6,08
13°
Laura Strati
Ass.
lungo(i)
5,90
12°
Rocco Strati
Ass.
lungo
7,58
Luigi Vanzo
MM45
m.400
56"11
Luigi Vanzo
MM45
lungo
5,35
13°
Luigi Vanzo
MM45
m.200
25"08
14°
Luigi Vanzo
MM45
m.100
12"22
16°

Sicuramente risultati molto interessanti. In particolare si possono estrapolare alcune considerazioni, guardando solo alle migliori prestazioni a livello nazionale, se non andiamo errati:
> nei salti, dai più piccoli ai più grandi, contiamo nel lungo su una terza e una quarta prestazione italiana, una quinta, una ottava, una terza, una seconda prestazione, mentre nell'alto abbiamo una seconda performance italiana;
> nei lanci, sempre dai più piccoli ai più grandi, contiamo su due primi prestazioni, una seconda, una ottava, due none prestazioni italiane.
Salti e lanci sono insomma due "scuole" molto buone. Ma senza trascurare le altre discipline dove abbiamo numerosi atleti che scalpitano. A tutti, e ai tecnici, un grazie per l'ottimo lavoro.
E una raccomandazione: come ci ha detto Manuela Levorato al Vivaldi, bisogna avere pazienza e caparbietà. Non esaltarsi troppo per le migliori performance, non deprimersi troppo se i risultati conseguiti non sono ciò che si sperava.
L'importante è proseguire con serietà, sapendo che ci potranno essere momenti migliori e meno buoni, ma sapendo anche impegnarsi in modo costante. Dopo di che, ha ricordato Manuela, le soddisfazioni non mancheranno di certo.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici