Il sito del Gruppo Sportivo dilettantistico scolastico Marconi Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie


14 luglio 2008
"Estatletica" con 220 ragazzini allo stadio tra gioco-sport e palloncini

Sono talmente piaciuti i due "Giocatletica" e "Festatletica" di giugno, che chi vi ha partecipato ci ha proposto ancora di ripeterne un'edizione in versione vacanziera. Così, l'11 luglio mattina, allo stadio comunale di San Giuseppe, per una mattinata di "Estatletica" si sono ritrovati 220 ragazzini, con rispettivi accompagnatori, in arrivo da diversi centri estivi: c'erano i ragazzi del progetto Pes di San Giuseppe coordinato da Loriana Vivian della Abc Onlus di Bassano, c'erano quelli del Crec di Cassola e San Giuseppe guidati da Debora Grappiglia, c'erano i bambini e ragazzi dei Crec gestiti dalla copperativa Adelante di Bassano, coordinata da Oscar Mazzochin, di Valrovina e Cartigliano.
Con il patrocinio del Comune di Cassola, la mattinata - per fortuna non afflitta da un caldo eccessivo - è filata via tra giochi di atletica e percorsi di abilità per i più piccoli. Erano presenti bambini e ragazzi di varie fasce d'eta: di materna, elementari e medie. A far visita in campo sono arrivati l'assessore comunale Marcellino Tessarolo, l'assessore provinciale Maria Nives Stevan, la preside dell'Istituto Marconi Maria Maddalena Cuccaro, il responsabile della Polisportiva Comunale Mario Lorenzato.
Le attività di corsa ad ostacoli, lancio del vortex, salti in lungo, triplo, in alto e con l'asta (oltre a percorsi di abilità per i più piccoli), coordinate dai nostri istruttori Barbara Martello, Chiara Mocellin, Alberto Lazzaro, con l'aiuto degli atleti Laura Strati e Marion Llagiu (e il sempre prezioso sostegno di Silvano Bonin, custode dello stadio), sono state inframmezzate dalla meritata pausa per il ristoro, all'ombra delle tribune: graditissimi té freddo e un panino per tutti. Ha collaborato l'associazione di karate Shinpo, con i cui esperti, a turno, i ragazzini hanno provato a mettere in pratica i movimenti elementari della disciplina. Poi la cerimonia di premiazione in campo, con la consegna delle medaglie (oro per ogni mini atleta!) dove tutti hanno formato un gigantesco cerchio, vicino ai simboli olimpici, con il quale si sono esibiti in una "ola" collettiva, al suono di "We are champions".
Alla fine, lancio dei palloncini per il saluto collettivo. E per qualcuno anche il brivido della superpasseggiata dentro un maxi telo blu, trascinato sull'erba verde del campo a grande velocità!
Numerose e bellissime foto della mattinata sono in album foto.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici