Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie
.

21.08.2014
E' FINALE OLIMPICA
La Fiorese atterra a 6,26, nuovo PB e miglior misura delle qualificazioni
Sabato 23 finalissima a Nanchino, diretta streaming alle 13.10

E' stato irresistibile il turno di qualificazione per la nostra Beatrice Fiorese alle Olimpiadi Giovanili di Nanchino, il 20 agosto nella serata cinese (lì alle 20, qui alle 14).
L'azzurrina marconiana, durante la gara (4 prove a disposizione per qualificarsi) dopo i primi tre salti è tranquillamente terza, già qualificata. Il primo era stato un nullo, poi nel secondo e nel terzo era atterrata a 5,96, regalando peraltro tanti centimetri alla battuta.
Il capolavoro arriva all'ultimo salto, con vento quasi inesistente (+0,1). Bea azzecca l'asse di battuta al meglio e lascia sulla sabbia una firma pressochè indelebile: 6,26! Si tratta ovviamente del nuovo PB, migliorato di 8 centimetri, c'era già stato a Baku ma lì con tre metri di vento a favore. E si tratta, niente meno, della quarta prestazione italiana di sempre per la categoria Allieve, come rilevano le statistiche della Fidal.
A Nanchino in qualificazione è stato il miglior salto (seconda un'atleta belga a 6,07) e questo fa ben sperare per la finalissima. Ovviamente quanto fatto è già una cosa grandissima ma Beatrice è un'agonista nata e nella gara di sabato 23, alle 13.10 ora italiana, sarà comunque tra le protagoniste. Intanto si merita un "BRAVA" totale.
Le ultime gare avevano detto che l'atleta è molto regolare e ha nelle gambe i sei metri abbondanti in modo continuo. A Nanchino, seguita da casa con frequenti contatti dal coach Daniele Chiurato che ha mantenuto i rapporti con lei e col tecnico federale Paolino facente parte della spedizione Coni, nelle giornate di preparazione ha dimostrato nei test di allenamento di essersi adeguata al clima e al nuovo mbiente cinese e di essere molto in palla. Quindi una certa attesa c'era, ma come si sa poi ogni gara fa storia a sè.
La finale è in diretta streaming, se le linee non fanno scherzi. Vedere su olympic.tv, probabilmente già dispoinibile nel pc oppure su tablet o smartphone, scaricando la app dedicata.
Nella stessa giornata grande prestazione anche della collega di squadra di Atletica Vicentina Frattin Auto, Elena Bellò del gruppo di Dueville: negli 800 vince la sua batteria, coglie il quarto tempo delle qualifiche e vola anche lei alla finale, sabato alle 15.45.
Un week end di adrenalina per le due giovanissime atlete olimpiche!

Foto: Beatrice e Elena a Nanchino e, sotto, la home page del sito Fidal dedicata alla Fiorese

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici