Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie
.

dicembre 2016
UN'ANNATA TOP: 5 TITOLI ITALIANI,
6 MAGLIE AZZURRE
Ma non è tutto: ci sono stati anche la "firma" dei nostri atleti in quattro scudetti, un record italiano e regionale giovanile e uno provinciale. Per dire solo il meglio...

Il 2016 outdoor è stato un'altra esaltante annata per i colori del Gs Marconi di Cassola, club giovanile collegato ad Atletica Vicentina Despar con le categorie assolute. La società cassolese ha chiuso la stagione 2016 con cinque titoli italiani (di cui uno assoluto), sei maglie azzurre (due assolute), la "firma" dei suoi atleti in quattro scudetti, un record italiano e regionale giovanile e un record provinciale. E ha festeggiato Dalla Mena di Sergio Dussin con una serata con oltre 200 partecipanti, ospiti di riguardo il sindaco Aldo Maroso e personalità dell'atletica provinciale e veneta.

L'anno ha visto la bella escalation di Laura Strati nel salto in lungo: un bronzo agli italiani indoor di Padova, l'oro ai campionati outdoor di Rieti con 6,49, l'oro al meeting internazionale di Lubiana con 6,59 (settima misura italiana di tutti i tempi), l'oro alla finale scudetto di Cinisello (con la squadra femminile di AV quinta d'Italia) e per concludere a settembre due maglie azzurre al Fly Europe di Berlino e Parigi, eccezionali eventi organizzati nel cuore delle capitali per fare spettacolo oltre che agonismo. Laura, seguita da Daniele Chiurato con rifiniture del tecnico azzurro Paolo Camossi, ha "sfiorato" Rio per appena 11 centimetri.

Tra le file dei più giovani, ben tre gli atleti in azzurro agli Europei under 18 a Tbilisi: Andrea Marin, argento agli italiani, e primatista dell'anno con 5 metri nell'asta; il campione italiano del giavellotto Amar Kasibovic; la campionessa italiana dell'eptathlon Gloria Gollin. Gli altri due titoli tricolori e l'ulteriore maglia azzurra arrivano dalle gare indoor di inizio d'anno: campioni italiani Beatrice Fiorese tra le juniores nel lungo (e capitana azzurrina della squadra U20 nel triangolare con Francia e Germania), e l'allievo Riccardo Miglietta nel pentathlon. L'atleta è stato a un passo dalla convocazione agli Europei, mancato per appena 149 punticini. Da segnalare che gli atleti orange "made in Cassola" hanno dato contributi essenziali per la conquista di 4 scudetti giovanili per A.V. Despar (prove multiple e finali su pista under 18), mentre gli under 20 sono andati in Spagna a conquistare il quinto posto europeo nella finale continentale della Champions per club. Tra gi atleti autori di queste performance con le squadre tricolori in serie A e nella spedizione Champions, oltre ai citati, anche l'altista junior Simone Busnardo, l'astista allieva Cristiana Moretto, la quattrocentista allieva Stella Zambolin, l'allievo altista e ostacolista Manuel Lando.

Tra i Cadetti da segnalare nell'asta i titoli regionali di Marco Todesco e il record provinciale di Greta Zanon, entrambi convocati per i campionati italiani, e un'affermazione nazionale con Luca Faccio che ha conquistato l'argento alla finale degli Studenteschi a Roma negli ostacoli veloci. Tra i Ragazzi spicca il titolo regionale indoor conquistato da Elia Venco e Andrea Finco con la rappresentativa provinciale.

Con 250 tesserati nel 2016 dai sei ai 26 anni, provenienti da molti comuni ai piedi del Grappa, e con uno staff tecnico formato da oltre una dozzina di allenatori (Daniele Chiurato, Alberto Lazzaro, Elisa Dalla Valle, Giacomo Parolin, Marco Maddalon, Devis Favaro, Laura Bordignon, Piero Bordignon, Diana Zen, Natalina Golin, e i giovani innesti Alberto Travan, Ambra Scotton, Marco Gardin, Gioia Marin), più alcune collaborazioni esterne, il club con sede allo stadio comunale di San Giuseppe di Cassola vorrà dire la sua anche nel 2017. Un anno che tra l'altro potrà riservare importanti novità sotto il profilo dell'impiantistica, almeno è quello che ci si augura.

Foto: la sequenza del salto tricolore di Lura a Rieti (ringraziamo per le foto la cortesia di Ilaria Cariello)

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici