Il sito del Gruppo Sportivo dilettantistico scolastico Marconi Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie


16 febbraio 2009
Ancona, crolla il muro dei sei metri: nono titolo tricolore a Cassola.
E l'asta regala personale e quinto posto

Bellissima trasferta ad Ancona per i campionati italiani giovanili. Si torna a Cassola con il nono titolo italiano della nostra pur breve storia, uno scintillante quinto posto e un buon nono posto.
La vittoria tricolore è stata conquistata da Laura Strati nel lungo Juniores F. Domenica 15 febbraio l'atleta del nostro gruppo, che veste la maglia dell'Atl. Industriali a cui è in prestito, ha sbancato la gara prendendosi quel titolo che un anno fa, su questa stessa pedana, aveva mancato per due soli centimetri. Ha sempre guidato la gara, prima con 5,83, poi con 5,88, mentre all'ultimo salto, quando già la vittoria era certa (l'avversaria più temibile, Alice D'Auria, si era fermata a 5,79), con tranquillità e molta autorità, ha piazzato un saltone da 6,07 metri, nuovo personale, che la pone al 12. posto delle prestazioni italiane all time juniores al coperto.
È il nono titolo italiano, tra individuali e a squadra o per rappresentative, e tra manifestazioni Fidal o Studentesche, conquistato dal 2002 ad oggi da nostri atleti. A portare il tricolore a Cassola sono stati finora la stessa Laura Strati, Rocco Strati e Emma Agugiaro.
In mattinata determinata era stata anche la prova di Chiara Cappellari nell'asta Allieve, categoria in cui è arrivata da poco più di un mese. Superando agevolmente i m. 3,10, suo nuovo personale (il precedente era di m. 3,02), oltre che nuovo record sociale, l'atleta ha colto un'ottima quinta posizione, alle spalle di concorrenti molto più esperte. Da sottolineare la grinta sfoderata dall'atleta che era reduce da quasi due settimane di influenza.
Nono posto infine per Rocco Strati nei 60 hs Promesse Uomini. Per soli tre centesimi l'atleta, coi colori dell'Atl. Riccardi, è rimasto fuori dalla finale, primo degli esclusi, siglando comunque nella semifinale il suo miglior risultato dell'anno in 8"46, non lontano dal personale di 8"41 colto un anno fa sempre ad Ancona.
Peccato infine per la non partecipazione di Edoardo Miglietta nei 400 Allievi. Forte del suo 36"92 sui 300 segnato in ottobre a Roma, aveva i titoli per la partecipazione ai tricolori, ma è stato costretto a dare forfait a metà settimana per un dolore al ginocchio e, giustamente, è rimasto a riposo. Anche lui è appena entrato nella categoria Allievi e avrà molto tempo per rifarsi.

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici