Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie


Conosci le Olimpiadi. Progetto per le scuole
TESTIMONIAL L'OLIMPIONICA COSETTA CAMPANA

Il 2008 è stato l'anno delle Olimpiadi. Il grande appuntamento di sport, con la suggestione che porta con sé, rappresenta un fatto di costume importante della nostra attualità. Per questo il Gruppo Sportivo Marconi Cassola, molto legato al mondo scolastico e attivo nel settore dell’atletica che è un po’ la “regina” di tutti gli sport olimpici, ha pensato di predisporre una semplice proposta didattica e informativa per le Scuole del territorio: l’incontro tra i ragazzi e due ex atleti, oggi nostri istruttori e collaboratori, per raccontare e far capire che cos’è un’Olimpiade, grande appuntamento di sport e di amicizia, simbolo anche di convivenza tra i popoli.
Per bambini e ragazzi, vista la loro giovane età, generalmente le conoscenze “olimpiche” sono abbastanza limitate, avendo avuto l’occasione di avere unicamente una prima infarinatura durante l’edizione di 4 anni prima.
Nello specifico la proposta ha riguardato un incontro (o più incontri) con l’intervento di due esperti:
> il prof. Antonio Mocellin, avvalendosi anche di materiale audiovisivo (immagini e filmati), ha spiegato a grandi linee la storia e la realtà moderna delle Olimpiadi, soffermandosi su aneddoti e curiosità delle passate edizioni dei Giochi;
> la ex atleta Cosetta Campana, quattrocentista a Los Angeles 1984 (foto), dove fu finalista con la staffetta azzurra 4 x 400 (classificata al sesto posto), oggi “testimonial” del nostro Gruppo, ha raccontato la sua grande avventura olimpica, il sogno realizzato di una giovane atleta, e risponde alle domande dei ragazzi.
Il tutto concentrato in un incontro di un’ora, massimo un’ora e un quarto.
La nostra proposta ha trovato il gradimento dei dirigenti scolastici e degli insegnanti di educazione fisica, ma non solo. Da parte nostra lo riteniamo un input in più allo sviluppo dello sport giovanile come esperienza formativa. Crediamo che si sia trattato di un’opportunità interessante offerta alle Scuole, che naturalmente hanno potuto accrescere l’impatto istruttivo di questa piccola proposta sviluppando autonomamente l’argomento in ulteriori occasioni grazie ai loro docenti, in modo anche interdisciplinare. Un grazie particolare alla Scuola Media di Romano d'Ezzelino e alla Direzione Didattica di Cassola che hanno organizzato riuscitissimi appuntamenti.

Cassola (Vicenza, Veneto, Italy), gennaio 2009

Leggi l'intervista a Cosetta Campana

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici