Il sito del Gruppo Sportivo Marconi di Cassola
Affiliato FIDAL cod.VI632 - Centro Avviamento allo Sport CONI cod.WVIA0293

H O M E
C H I    S I A M O
L E    N O T I Z I E
C L U B    A M I C I
Meeting Atletica & Simpatia
Giocatletica e Campestre a staffetta
l'archivio delle news
risultati & statistiche
l'album delle fotografie
La terza edizione 2012

Il Gruppo Sportivo Marconi
in collaborazione con [AV] Atletica Vicentina, società assoluta collegata
e con la partecipazione di

organizza
Scuole a Staffetta
[La staffetta più veloce]
3° Trofeo Città di Cassola

con premi speciali per un totale di 1.400 euro
MANIFESTAZIONE PROMOZIONALE DI ATLETICA LEGGERA
APERTA AGLI ISTITUTI DELLA PROVINCIA DI VICENZA

con il patrocinio di
Venerdì 11 maggio 2012
sulla nuova pista dello stadio comunale di San Giuseppe di Cassola


La rassegna stampa
SCARICA QUI. Attenzione, Pdf da 2 mega


Le premiazioni in una biblioteca gremita

Sala della bilioteca gremita per le premiazioni delle Scuole a Staffetta 3° Trofeo Città di Cassola. Molti insegnanti, genitori, molti ragazzi. La location indicata dagli amministratori si è rivelata azzeccata, una bella cornice "libraria" per una manifestazione che ha anche premiato con buoni libro.
Dopo il saluto del sindaco Silvia Pasinato, che si è detta soddisfatta di una manifestazione che porta il nome dello sport di Cassola in tutto il Bassanese e anche oltre, dando la possibilità ai giovani studenti di una giornata diversa e divertente, è stato il presidente Strati a introdurre la riunione spiegando le ragioni per cui è nato l'evento e ringraziando il Comune, il Coni provinciale, il Provveditorato (sono giunti i saluti del prof. Vittorio Fontanella dell'ufficio educazione fisica impossibilitato a partecipare), il Rotary di Bassano, e i sostenitori ovvero Libreria La Bassanese (Marco Bernardi impossibilitato a presenziare ha mandato i suoi saluti), Banca di Romano e Santa Caterina, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno. Il presidente del Gs Marconi ha presentato i "testimonial" della giornata, i giovani atleti marconiani Gloria Gollin, Andrea Marin, Amar Kasibovic, Andrea Zen, Lorenzo Didonè, Riccardo Miglietta, Erika Pontarollo, autori nei primi sei mesi dell'anno di quattro titoli regionali e piazzamenti di prestigio a livello sempre regionale; oltre alla junior Francesca Parolin lanciatrice nell'élite italiana, classificatasi quinta ai campionati invernali assoluti di lanci lunghi col martello.
La presenza degli atleti grigioarancio (ma in sala ce n'erano altri come Alessia e Giulia d'Anna) è stata l'occasione per ricordare la filosofia del Gs Marconi: sviluppare lo sport di base per tutti e valorizzare le eccellenze, con la prospettiva di una lunga permanenza nell'atletica anche grazie al collegamento con Atletica Vicentina che dai 16 anni in su permette ai "marconiani" di far parte di un grande circuito societario - ormai ai vertici italiani - e di competere ai massimi livelli. Anche il presidente di AV, Zovico, è intervenuto per spiegare la formula "consorziale" che mette insieme dieci società giovanili come il Gs Marconi che si riconoscono poi tutte, a livello assoluto, in un'unica identità pur mantenendo la loro autonomia educativa e tecnica. Strati ha poi ricordato il valore anche sociale conferito al premio dalle scelte degli anni scorsi che hanno ad esempio visto ragazzi e docenti del Brocchi utilizzare le cifre vinte per sostenere dei ragazzi indigenti nelle spese per il diritto allo studio.
Sono intervenuti l'assessore Davide Tosatto, il direttore generale di Banca di Romano Antonio Simonetto, il direttore dell'agenzia di Cassola di Banca San Giorgio Michele Carlesso, che hanno partecipato al "rito" delle premiazioni. A ritirare i premi sono usciti insegnanti e, cosa importante, ragazzi, per conto di Eis School di Rosà, Comprensivo Marconi di Cassola, Istituto Vendramini di Bassano, Media Vittorelli di Bassano, Comprensivo Rodari di Rossano, Liceo Brocchi e Istituto Agrario Parolini di Bassano.
Prima delle premiazioni è stato proiettato il video che riassume i primi sei mesi 2012 del Gs Marconi e raccoglie le immagini di Scuole a Staffetta e di tutti i podi, dando a tutti appuntamento sabato 16 giugno al meeting "Atletica & Simpatia" allo stadio di San Giuseppe di Cassola.

Qui puoi vedere il video e tutte le foto

Alla fine un semplice aperitivo ha dato l'occasione di scambiare impressioni e "ciacole" tra i presenti, dando appuntamento al 2013.
Le foto di questa pagina: Strati con i giovani atleti marconiani intervenuti come testimonial; con l'assessore Tosatto, i direttori Carlesso e Simonetto; durante le premiazioni; qui sotto, la sala della biblioteca.


Com'è andata la gara in pista

TERZA EDIZIONE CON RECORD DI PARTECIPAZIONE
RISULTATI E CLASSIFICHE

15.05.2012
55 staffette in pista e 300 atleti
I titoli dei "più veloci" a Eis School, IC Marconi, IC Rossano, IC Breganze,
SM Vittorelli, Liceo Brocchi e Agrario Parolini
Sui podi trovano posto tutte le scuole partecipanti
Eccco le assegnazioni dei premi speciali

Record di partecipazione con 55 team in pista (non i 60 annunciati, alla fine non è potuto intervenire con le squadre delle medie l'IC di Mussolente, che era comunque presente con numerose staffette della primaria) e 300 atleti in totale per la terza edizione di "Scuole a staffetta Trofeo Città di Cassola", manifestazione "marconiana" ormai diventata un fiore all'occhiello della società grigioarancio che ha sede allo stadio di San Giuseppe. Il venerdì 11 maggio ha accolto organizzatori e partecipanti con un sole stupendo e una temperatura agostana. Ospite anche il sindaco Silvia Pasinato che ha voluto fare un salto per vedere da vicino una manifestazione che dà lustro allo sport di Cassola attirando sempre più scuole dal Bassanese e dalla provincia.
Da segnalare peraltro che da molti insegnanti accompagnatori sono giunti i complimenti per la bella pista che, dopo il rifacimento, si dimostra oggi tra le migliori in zona.
Preziosissima la collaborazione dei giudici Fidal del GGG di Vicenza (nella foto eccoli al tavolo della giuria) Tonello, Maron e Pillan che hanno garantito un'impeccabile organizzazione e il cronometraggio semielettrico, oltre allo start con sparo "professionale".
Sempre gioiosa e di grande impatto la prima parte della manifestazione, con le staffette delle elementari: uno spettacolo vedere lo spiegamento delle squadre sulla pista con i bambini impegnatissimi a portare il testimone al compagno. La Eis School di Rosà ha fatto la parte della dominatrice, sfrecciando prima sia tra i maschi che tra le femmine: sul podio in rosa anche Vendramini di Bassano e l'IC Marconi di Cassola, su quello dei maschietti il Comprensivo di Mussolente e la Direzione Didattica di San Giuseppe di Cassola.
Molto belle e combattute le gare per le scuole medie: quattro serie tiratissime che hanno visto attribuire la palma delle staffette più veloci, per la categoria prime e seconde, al maschile all'IC Marconi (secondo IC Mason Vicentino, terza la Vittorelli di Bassano) e al femminile alle ragazze dell'IC di Breganze (argento a Eis School, bronzo all'IC Marconi), mentre per le terze i titoli sono andati al maschile all'IC Rodari di Rossano (argento alla Vittorelli, bronzo alla Eis School) e al femminile alla Vittorelli (argento alla Eis School, che ha davvero fatto incetta di podi, e il bronzo alle atlete di Mason Vicentino).
Conclusione con gli studenti-atleti più grandi delle superiori, dove si sono spartiti i premi il Liceo Brocchi e l'Agrario Parolini. Grande prova di forza del Parolini tra gli Allievi, che hanno vinto alla grande, mentre la corazzata Brocchi si è rifatta con Allieve e Juniores maschi e femmine.
Le somme dei tempi, cnme da regolamento, hanno attribuito i premi speciali: Elementari, Eis School Rosà, IC Marconi Cassola, Istituto Vendramini Bassano; I-II Medie, IC Marconi Cassola e SM Vittorelli Bassano; III Medie, SM Vittorelli e IC Rodari Rossano Veneto; Superiori, Liceo Brocchi e Agrario Parolini.
SCARICA TUTTI I RISULTATI E LE CLASSIFICHE

Ci auguriamo che tutti si siano divertiti. Importante è che tutte le scuole partecipanti siano riuscite a salire comunque su almeno uno dei podi della manifestazione. Una coppa, una medaglia, un premio sono andati dunque a ciascun istituto. Un grazie ai dirigenti e agli insegnanti che hanno voluto partecipare, ai quali diamo sin d'ora appuntamento alla quarta edizione.
Un grazie anche al nostro staff tecnico e ai dirigenti che hanno ben coordinato l'evento. Naturalmente i ringraziamenti vanno anche agli enti patrocinatori (Comune di Cassola, Coni provinciale, Ufficio scolastico provinciale, Rotary Club Bassano) e ai sostenitori (Banca di Romano e Santa Caterina, Banca San Giorgio Quinto valle Agno, Libreria La Bassanese) che hanno permesso di organizzare la manifestazione e distribuire alle Scuole premi molto interessanti.
Quanto prima in questo sito le foto della giornata e la convocazione dei team per la consegna dei premi speciali.


LA CIRCOLARE: REGOLAMENTO, PREMI, ISCRIZIONI DELLA TERZA EDIZIONE
Informazioni info@atleticassola.com 338 3509386

ISCRIZIONI
Al 9 maggio sono pervenute le seguenti adesioni: siamo a 60 staffette, record della manifestazione, con 320 atleti. Buona gara a tutti
Primaria I.C. Marconi Cassola S.Zeno 4 staffette  ins. Parisotto, Andriollo, Bergamo
I.C. Marconi Cassola capoluogo 2 staffette  ins. Bordignon
Direzione Didattica Cassola 2 staffette  ins. Zarpellon
Eis School Rosà 2 staffette  ins. Nosadini, Zannini
Istituto Vendramini Bassano 3 staffette  ins. Zaborra, Bordignon
I. C. Mussolente 7 staffette  ins. Bencivenga
Medie I.C. Mason Vicentino 4 staffette  ins. Carlassare
I.C. Rodari Rossano Veneto 4 staffette  ins. Pesavento
Eis School Rosà 5 staffette  ins. Nosadini, Zannini
I.C. Marconi Cassola 4 staffette  ins. Bonotto
S. M. Vittorelli Bassano 4 staffette  ins. Trento
I.C. Mussolente 4 staffette  ins. Campesato
I.C. Breganze 4 staffette  ins. Brazzale
Superiori Ist. Agrario Parolini Bassano 7 staffette  ins. Mocellin
Liceo G.B. Brocchi Bassano 4 staffette  ins. Curto, Moncecchi

AGGIORNAMENTI
PROROGA ISCRIZIONI. FINO AL GIORNO 9 MAGGIO
Diverse scuole hanno comunicato che si stanno organizzando per il trasporto, cosa non facile di questi tempi viste le ristrettezze finanziarie. Il termine per le iscrizioni è prorogato pertanto sino al 9 maggio. Consigliamo a scuole della medesima area di coordinarsi per utilizzare gli stessi mezzi e risparmiare sui costi.

PREMI SPECIALI. DICHIARAZIONE TEAM CONCORRENTI
Per gli istituti che partecipano con più staffette è richiesta, all'arrivo allo stadio, la dichiarazione agli organizzatori di quale sia la staffetta che concorre per il premio speciale.

LE PARTENZE. COSI' IL VIA E I CAMBI
> 8 x 50. Normale partenza dei 400 metri. I punti di cambio saranno segnati con coni o coppelle. Prima di ogni staffetta i ragazzi saranno accompagnati insieme alle zone di cambio.
> 100+200+300+400. Partenza dai m. 200 "linea nera" con 2 decalage ovvero:
1a corsia partenza da m. 200
2a corsia da partenza m. 200 + m. 3,5
3a corsia da partenza m. 200 + m. 7
4a corsia da partenza m. 200 + m. 10,5
5a corsia da partenza m. 200 + m. 14
6a corsia da partenza m. 200 + m. 17,5
Il primo frazionista fa cento metri in corsia; il secondo riceve il testimone ai 100 e fa 200 metri in corsia; il terzo frazionista riceve il testimone alla partenza dei 300 e poi rientra alla corda per dare il testimone al traguardo all'ultimo frazionista che fa il 400 finale
> 200+400+600+800. Partenza dai 400 e 200 metri in corsia; cambio in corsia al secondo frazionista, che a sua volta fa la curva in corsia e all'uscita della curva rientra alla corda, percorre tutto il giro e dà il testimone al terzo frazionista alla partenza dei 200; il terzo frazionista percorre i 600 mt sempre alla corda come l'ultimo frazionista dando il testimone in zona cambio traguardo
> 100+200+300+600. Partenza dai m. 400; primi 2 frazionisti in corsia; il terzo riceve il testimone in corsia e si porta alla corda; il quarto riceve il cambio alla partenza dei 200 e fa un giro e mezzo fino al traguardo

ATTENZIONE. SCUOLE ELEMENTARI. AMMESSE LE CLASSI QUARTE
C'è già una prima avvertenza. L'11 maggio, data scelta dall'Ufficio Scolastico Provinciale, coincide con le prove Invalsi della classi quinte. Le staffette delle Elementari saranno pertanto composte da alunne e alunni delle quarte, con la possibilità data alle scuole di inserirne anche di terza.

ORARI DI MASSIMA. I TRE MOMENTI DELLA MATTINATA
Per favorire le Scuole, in modo che ciascuna possa ottimizzare i propri tempi, indichiamo gli orari di massima dello svolgimento delle gare (va calcolato un arrivo in campo almeno 30/40 minuti prima per il riscaldamento), riservandoci di perfezionare le previsioni in base ai numeri delle staffette iscritte:
Ritrovo ore 8.45.
Staffette scuola primaria: inizio ore 9.15/9.30 e premiazioni a seguire; staffette scuola media: inizio ore 10.15 e premiazioni a seguire; staffette scuole superiori: inizio ore 11 e premiazioni a seguire.

DOV'E' LO STADIO. SIAMO A SAN GIUSEPPE!
Il nostro stadio comunale, attenzione, è nella frazione di San Giuseppe, cioè alle porte di Bassano (zona est della città del Grappa), in via Monte Pertica (entrata allo stadio dal lato ovest, via Brigata Cadore), di fronte Istituto Comprensivo Marconi, nelle vicinanze dell'Ipercoopca (circa 1 km. verso nord rispetto ai Magazzini Nico di San Zeno). Nella mappa tratta da Google Earth si vede che arrivando dalla tangenziale di Bassano (SP 111 o SS 47) si può raggiungere agevolmente lo stadio da una delle uscite della superstrada (o a sud di Bassano dove incrocia la "vecchia" statale 47 per Padova, o a est).

Ogni ulteriore aggiornamento verrà pubblicato
in questa pagina

Archivio
Seconda edizione 2011
Prima edizione 201O

la home page
chi siamo (e dove)
notizie & articoli
il club degli amici