Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Allenatori allo specchio, autoformazione coi colleghi di altri sport. C’è sempre da imparare …

Da sinistra Dalla Valle, Strati, Campana, Faliva, Zanato e Bavaresco all’incontro in biblioteca (foto GS Marconi)

Per la serie “c’è sempre da imparare“, cinque tecnici del GS Marconi partecipano al corso di “autoformazione” promosso tra le società sportive cassolesi dal Progetto giovani comunale. La prima riunione si è svolta il 25 gennaio in biblioteca a San Giuseppe. I marconiani erano il gruppo più numeroso. con Elisa Dalla Valle, Odone Campana, Riccardo Faliva, Samir Zanato, Fabiana Bavaresco e il presidente Claudio Strati. Si sono confrontati comunque con i colleghi allenatori e dirigenti di altri otto club sportivi di Cassola. Sul tappeto i risvolti, diversi dai tecnicismi sportivi, che giocoforza coinvolgono gli allenatori a contatto con i giovani atleti, viste la problematiche sociali, relazionali, educative che sono fortemente connesse al loro “lavoro”.

Dopo una riunione introduttiva, coordinata dalle esperte del progetto, Ilaria, Roberta e Irene, nella quale si sono espresse da parte di ciascuno le proprie visioni di cosa è lo sport, i tecnici si sono divisi in tre gruppi che hanno lavorato su “Motivazioni dei giovani atleti e cause del drop-out, o abbandono, della pratica sportiva”, “Relazioni con i ragazzi e tra i ragazzi del gruppo”, “Relazioni e rapporti con le famiglie“.

Alla fine la condivisione di quanto emerso riportata a tutti da un incaricato per ciascun gruppo di lavoro. Prossimo incontro il 15 febbraio, quando gli esperti (psicologi, psicoterapeuti, educatori) della Cooperativa Minotauro diranno la loro sui temi venuti in evidenza.