Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Bum! Valeria a Padova “spara” il peso da 3 chili a 12,90: e adesso è la terza d’Italia

Valeria Zarpellon festeggiata da Piero Bordignon e Alberto Angioletti dopo la performance. A sinistra a Pistoia 2022 ai nazionali Libertas.

La giornata che non t’aspetti ha una protagonista a sorpresa, Valeria Zarpellon, categoria Allieve. La forte lanciatrice, già campionessa italiana Libertas, in maglia Marconi, nella categoria Allieve nel 2022 a Pistoia, con il peso da 3 chili dimostra di essere in crescita e fa il botto al meeting indoor di Padova, in maglia della società collegata AV Brazzale, del 29 gennaio. Lasciando piacevolmente allibiti anche i suoi due tecnici marconiani, Piero Bordignon e Alberto Angioletti.

Si presenta in pedana con il fresco Pb di 11 metri e 58, e lo sbriciola subito, nei primi tre lanci. Inizia con una botta che già stupisce a 12 metri e 18, ma al secondo lancio siamo quasi alla fantascienza: 12,90! La serie da sballo prosegue con un terzo lancio a 12,81 e al quarto riesce ancora a fare più del Pb di una settimana prima, lanciando a 11,76. Davvero un’esplosione quella di Valeria al palaindoor padovano. Nelle gara è d’argento, ma dopo questi risultati, attualmente, è la terza d’Italia nelle classifiche nazionali. Ovviamente si tratta di una graduatoria in divenire, ma il dato è significativo e di sicuro dà soddisfazione e accresce l’autostima.

In sostanza da Pistoia, 2 luglio 2022, a Padova, 29 gennaio 2023, si è migliorata di quasi tre metri. Mantenendo la calma e i piedi per terra può senz’altro andare ai campionati italiani Allievi di Ancona sapendo di poter fare bene. Complimenti.