Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Super cross Cassola 2023, la carica dei mini atleti al parco verde di San Zeno

Una delle partenze scatenate al Super Cross Cassola, a San Zeno il 4 marzo 2023 (foto GS Marconi)

CASSOLA – La prima edizione del Super Cross per Esordienti, ovvero corsa campestre per mini atleti in età di scuola primaria, è stata baciata da un sole primaverile, in un pomeriggio bellissimo. Oltre cento i piccoli partecipanti, in arrivo dalla società di casa, il GS Marconi, dalla Atletica Marostica Vimar, da Atletica Vicenza e da Atletica Grumolo.

Nel campo di gara allestito al parco verde di San Zeno, tra i nastri biancorossi che segnavano i percorsi, e tra centinaia di genitori e accompagnatori, spuntavano nugoli di magliette orange, gialle, bianche e azzurre delle quattro formazioni.

Quanta bella gente a San Zeno! Sole, colori, sport e simpatia (foto GS Marconi)

TIFO DA MATTI E BOE UMANE !!

Dopo il riscaldamento divertente e collettivo, e dopo aver percorso il tracciato per capire come si snodava, si è passati alle partenze delle corse, sempre rigorosamente miste maschi/femmine. Un po’ di adrenalina e di passione e poi via! I più piccoli si sono cimentati su una corsa di circa 250 metri, i più grandicelli su un percorso doppio. E dopo le campestri, svoltesi tra urla di tifoserie varie, subito si sono effettuate le maxi staffette pendolari, sempre miste e con squadre multiteam. La curiosità sta nel fatto che i ragazzini scatenati dovevano girare intorno a una “boa”, rappresentata da un papà, una mamma o un atleta più grande.

Pronti per la premiazione collettiva finale (foto GS Marconi)

HANNO VINTO TUTTI

Chi ha vinto? Tutti. Le premiazioni sono state uguali per ciascun partecipante, e senza classifiche di sorta: medaglia, lecca lecca e tutti invitati, insieme con genitori tecnici e accompagnatori, al ristoro finale a base di tè e biscotti, dove il Gruppo Alpini di San Zeno è stato il perfetto cerimoniere accogliendo i presenti con la consueta maestria e affabilità.

Staffettone, il “giro di boa” intorno alle belle statuine… (foto GS Marconi)

GRAN BEL POMERIGGIO

«Una bella manifestazione, che mancava – ha spiegato il presidente del GS Marconi, Claudio Strati – e che è stata molto apprezzata poiché per gli Esordienti le opportunità durante le stagioni sportive sono sempre poche». Un grazie dall’organizzazione ai tecnici, ai genitori che hanno collaborato, al comitato provinciale Fidal e al Centro nazionale Libertas Veneto, ai giudici Mario e Luigi, oltre naturalmente alle penne nere sanzenesi, al Comune di Cassola e al Comando di Polizia locale che hanno garantito la chiusura, per un paio d’ore, di via Piazza San Zeno, in modo da dare maggiore sicurezza all’evento, e all’Istituto Comprensivo Marconi che ha messo a disposizione il cortile e il portico del plesso scolastico. Un grazie al medico dott. Mosele, alla Croce Rossa Italiana di Bassano, e alle società partecipanti che hanno capito l’importanza di questo semplice evento sportivo non agonistico.

Alpini e Croce Rossa, una garanzia per tutti (foto GS Marconi)