Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

“Bomba” di Eduard, bronzo tricolore nel peso Allievi. Valeria quarta. Gloria n. 1 in regione assoluti. La scuola dei lanci è a Cassola…

Eduard Susnia, qui ai campionati regionali outdoor di Caorle 2022. Ora è salito sul podio italiano indoor (foto Fidal Veneto AtlEticamente)

Nella stagione indoor che si sta chiudendo il miglior risultato è la medaglia di bronzo ai campionati italiani Allievi di Ancona conquistata da Eduard Ionut Susnia, al suo primo podio tricolore. L’allievo della “scuola” di lanci di Cassola (nello staff i vari Bordignon, Chiurato, Pin, Angioletti eccetera) nel capoluogo marchigiano durante i lanci di finale imbrocca uno stupendo 14,65 con la palla di ferro da 5 chili. Nelle settimane precedenti aveva già stabilito due nuovi Pb a Padova, prima un 13,97, poi un 14,21. Ma stavolta il lancio, l’ennesimo in salita, gli vale il terzo posto ai campionati italiani. E pensare che prima dell’ultimo giro dei lanci il ragazzo era virtualmente d’argento.

Ad Ancona bene nel peso (da 3 chili) anche Valeria Zarpellon, che coglie il quarto posto con un po’ di rammarico, vista una gara che poteva essere certamente più performante pensando alle ultime misure. Ma va ricordato che l’atleta è in piena crescita e quest’anno ha già dimostrato di sapersi esprimere alla grande, migliorandosi di continuo fino a 12,90. Non tutte le ciambelle possono venire sempre col buco. Ad Ancona riesce comunque a lasciare il segno a 11,90 metri, conquistando il primo gradino fuori dal podio. Sarà per la prossima!

Valeria Zarpellon in pedana al palaindoor di Ancona (frame da atletica.tv)

Tra gli juniores invece, sempre ad Ancona, sesto posto nel peso per Andrea Crestani, L’azzurrino, medagliato in varie occasioni ai campionati italiani (oro nel 2020 nel disco Cadetti a Forlì) stavolta non riesce a lanciare il peso alla sua miglior maniera. E’ sesto con 14,92, alla sua prima uscita nella categoria degli juniores, mentre pochi giorni prima a Padova era riuscito ad esprimersi meglio con un 15,41 sempre nel peso da 6 chili.

In ogni caso si tratta di conferme del “polo” dei lanciatori di Cassola, di certo tra i più in palla d’Italia. Quest’anno tra l’altro c’è stato il bis di Gloria Gollin che, al ritorno dopo un fastidioso infortunio al piede, ha rivinto il titolo regionale assoluto a Padova lanciando a metri 12,47.

Leggi anche