Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Tricolori Libertas di cross, super spedizione: Alberto e Aida campioni, titolo italiano assoluti, molti podi e grandi entusiasmi |Foto

Alberto Baron dopo la vittoria Allievi, Aida Valente sul podio: campioni italiani Libertas (foto GS Marconi)

Grande trasferta a Noale per i campionati nazionali di cross Libertas. I marconiani ci sono arrivati con due autobus e hanno passato una giornata molto positiva, per il divertimento di gruppo e per gli esiti finali. Alla fine il GS Marconi vince il titolo a squadre per le categorie Assoluti, è terzo a squadre Esordienti e quarto nei Giovanili (Ragazzi + Cadetti). E a livello individuale portiamo a casa i titoli di due campioni italiani Libertas, ma anche l’argento seniores di Elisa Lovison.

Alberto Baron vince la gara Allievi, su 4 chilometri, condotta in testa con l’atleta friulano Zanutel. I due spuntano sul rettilineo finale incollati ed è entusiasmante la volatona all’ultimo respiro, Alberto la spunta sul filo del traguardo e sul podio indossa la maglia azzurra col tricolore e la medaglia d’oro. Aida Valente corre la gara dei 3 chilometri riservata ad Allieve e Master Sf 45: la capitana, veterana del mezzofondo veloce, ritorna a gareggiare dopo anni e al traguardo è tra le prime, in particolare è la prima della sua categoria master conquistando il relativo oro. Molto forte il tifo per lei messo in campo dai suoi mini atleti: a sostegno della coach uno striscione con il cuoricino e un’ondata di magliette arancioni che l’hanno seguita a bordo gara.

Il tifo per Aida prima della gara (foto GS Marconi)

Ma i podi non sono certo finiti qui. Dopo che gli Esordienti hanno dato il meglio del loro entusiasmo partecipando alle gare su 300 metri per categorie B e C, e sui 600 per la A, vanno in scena gli altri gruppi.

Gli Esordienti sorridenti e sbarazzini dopo le loro garette (foto GS Marconi)

RAGAZZI E RAGAZZE, ETTORE SUL PODIO

Tra i Ragazzi ottimo quinto posto di Ettore Baggio che sale così sul podio. Dopo di lui sul traguardo sono Bordin, Vialetto, Guderzo e Latina. Tra le Ragazze nutrita rappresentanza: la prima marconiana è Laura Dissegna, poi via via ecco Pederiva, Esposito, Ferraro, Zarpellon, Gnoato.

CADETTI E CADETTE, EXPLOIT DI MOSE’

Tra i Cadetti bellissima gara di Mosè Ferraro che, nei 2mila metri di corsa, aggancia presto il gruppo dei primi, aiutando a fare la selezione, non molla e al traguardo è quarto. Dietro di lui arrivano gli altri marconiani Libralato, Fantinato, Ferrari, Desalegen, Vialetto, Favero, Dalmonte, Andreola, Gheno. Davvero una rappresentanza nutrita. Solo due invece le coraggiose Cadette grigioarancio: sul traguardo transita per prima Anna Pigato, e dopo di lei Cinzia Bison. Tutti e tutte hanno portato punti preziosissimi.

ASSOLUTI, UN ORO MATTONE SU MATTONE

E veniamo alle categorie degli Assoluti che hanno conquistato lo scudetto 2023. Decisivi sono stati i punteggi conquistati da tutti, che hanno condotto gare giudiziose e con piazzamenti molto buoni. Tra gli Allievi, dopo Baron di cui abbiamo detto, bella gara di Giovanni Ranzolin e Lorenzo Pesarin, ottavo e nono al traguardo. Al femminile buone prove di Semahr Desalegen e Anna Maria Pop, nella stessa gara in cui Aida ha vinto l’oro master. Nella gara più lunga, seimila metri, settimo e decimo tra gli juniores Pietro Guglielmini e Oscar Busnardo, conquistando punti molto pesanti. Quarto posto tra i master Sm 50 per coach Daniele Chiurato, sempre pronto alle fatiche marconiane. La gara finale di 4mila metri donne ha visto seconda tra le seniores Elisa Lovison, con tantissimi punti per la classifica. E così, mattone su mattone, il GS Marconi ha conquistato il primo posto tra i team Assoluti.

La foto finale in zona gazebo per la spedizione marconiana (foto GS Marconi)

Con i ragazzi, i dirigenti e i tecnici Chiurato, Valente, Bavaresco e Zanato, hanno partecipato numerosi genitori e molti sono venuti autonomamente per gustarsi le gare. Un bellissimo clima di gruppo ha ancora una volta contraddistinto la trasferta marconiana. Grazie a tutti.

LEGGI CHI ERANO I NOSTRI PARTECIPANTI

Baggio sul podio Ragazzi, 5° da sin. (foto GS Marconi)
Ferraro sul podio Cadetti, 4° da sin. (foto GS Marconi)
Baron sul podio Allievi, 1° da sin. con la maglia di campione italiano (foto GS Marconi)
Lovison sul podio Seniores, 3^ da dx (foto GS Marconi)
Valente sul podio, braccia alzate e maglia azzurra di campionessa italiana (foto GS Marconi)