Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

La mostra “La bellezza dei nostri sogni” sugli sport paralimpici presto anche online. Ecco il video anteprima

LA MOSTRA FOTOGRAFICA “La bellezza dei nostri sogni” (nel titolo la foto di Martina Caironi, by Adriano Boscato) diventa anche digitale, con un format video che può essere utilizzato e fruito da tutti, in occasione di eventi e iniziative per informazione e sensibilizzazione su sport e disabilità. L’idea è nata dopo la tappa di Cassola nel 2022, che ha visto, in concomitanza del Serenissima Para Athletics Meeting, l’apertura dell’esposizione e un convegno sugli sport paralimpici con la partecipazione dell’assessora regionale Manuela Lanzarin, degli amministratori locali, di atleti azzurri come Dallavalle, Fantini, Strati e azzurri paralimpici come Rosada, Zeni, Mencoboni, Dal Pastro, e personalità del mondo sportivo e paralimpico.

IL VIDEO ANTEPRIMA. LA MOSTRA INTEGRALE SARA’ DISPONIBILE ONLINE DAL 9/9/23

Un lavoro minuzioso

La rassegna è stata realizzata e curata da Fernando De Pieri, dirigente di Veneto Special Sport, primaria società paralimpica veneta con sede a Noale. Un lavoro minuzioso, realizzato e fatto realizzare da chi conosce profondamente quel mondo. Le foto, tutte da vedere, sono di Adriano Boscato e Francesco Furlanetto. L’iniziativa, che mira a far conoscere sempre di più lo sport dei diversabili, ha avuto il patrocinio e l’appoggio del Comitato italiano paralimpico Veneto, guidato da Ruggero Vilnai, delle federazioni di settore, della Regione.

La mostra digitale a disposizione di tutti

Anche la versione digitale della mostra “La bellezza dei nostri sogni” intende dunque rimuovere veli e stereotipi spiegando a tutti cosa vuol dire sport a 360 gradi. Messa online in concomitanza con gli eventi di Cassola del 9 e 10 settembre 2023, a cura del club di casa di atletica leggera, il Gruppo Sportivo Marconi, Iin sinergia con Veneto Special Sport, è disponibile nel sito “web atleticassola.com” e nel canale Youtube “atleticassola”. Il format video ricorda perché a Cassola è nata, dal 2019, l’iniziativa del primo meeting di atletica integralmente inclusivo che prevede un programma vario di gare concomitanti di normodotati e paralimpici e paralimpici intellettivi, riporta alcune immagini molto interessanti di quell’appuntamento e poi scatta la rassegna delle 100 foto che riguardano molti sport paralimpici. Uno strumento a disposizione di scuole, associazioni, enti che intendano utilizzarlo in occasione di eventi di informazione e di sensibilizzazione su sport e disabilità, magari con la partecipazione di atleti paralimpici e non, per approfondire le tematiche del settore.