Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Ancona, esordio APV, Fabbian sfiora la semifinale. Antonini tradita da un ostacolo. Peso, Rigodanzo no finale. |Video |Foto

Gare finite, ma è iniziata la storia di APV. Da sin. Fabbian, Cirillo, Antonini, Rigodanzo, coach Campana. Ad Ancona anche l’allenatore Pedron (foto GS Marconi)

La due giorni al palaindoor di Ancona, ai Campionati italiani Allievi in sala, per l’esordio tricolore di APV, Atletica Pedemontana Veneta, inizia con i 60 piani di Gabriele Fabbian, marconiano del GS Marconi di Cassola. Fabbian è arrivato con Sara Antonini ad Ancona, accompagnati anche dall’atleta Licia Cirillo.

L’attesa in tribuna al PalaCasali. Licia Cirillo, Sara Antonini e Gabriele Fabbian (foto GS Marconi)

Prima giornata. 60 metri piani

Campionati italiani Allievi indoor, sabato 10 febbraio. Il marconiano parte benissimo nella 9^ batteria, in seconda corsia: dopo dieci metri Gabriele Fabbian è in testa, poi un appoggio del piede sinistro cede un attimo e l’atleta perde centesimi preziosi. Al traguardo transita in 7″19 e manca la semifinale per un niente. Un peccato quell’inconveniente durante lo sprint che gli ha tolto la soddisfazione del turno successivo, a cui approdano i primi 24 (e il 24° ha proprio un 7″19). In ogni caso una buona prova per il velocista allenato da Odone Campana, alla sua prima esperienza individuale in una competizione nazionale.

Fabbian in seconda corsia: è uscito dai blocchi in modo ottimo

Il video dei 60 piani

https://youtube.com/clip/UgkxnXDZymW0UJ4Yr75NU7r_9kMaU8skakuD?feature=shared

Da atleticalive su youtube, immagini di atletica.tv

Seconda giornata

Domenica 11 febbraio si comincia con le batterie dei 60hs, con la marconiana Sara Antonini in pista alle 9.30. Alle dieci il peso, con in pedana Anita Rigodanzo del bacino Ovest Vicentino, accompagnata dal tecnico Aldo Pedron. Ci si prepara a fare il tifo, mentre Sara si sta riscaldando. Dopo la colazione in hotel un pizzico di adrenalina in più a causa di un black out in hotel: le due marconiane sono rimaste bloccate in ascensore, problema fortunatamente risolto in pochi minuti.

60 metri hs

Iniziata la serie della batterie. Si registrano tempi stellari come 8″46 e 8″61. Sara è in sesta batteria. Corre in ottava corsia. Bella la prima parte di gara, in linea con le altre e con un buon ritmo. Purtroppo incoccia nel 3° ostacolo, prosegue la corsa fino al traguardo, tempo 10″04. Un bel po’ di sfortuna in una gara affrontata nel modo giusto. Bisogna fare i complimenti a Sara che era appena alla sua terza gara sugli ostacoli: a Padova li ha corsi due volte, facendo in entrambi i caso il minimo per gli Italiani, e qui al debutto tricolore è andata in pista senza paura. Fermata dall’ostacolo ha proseguiti fino al traguardo. I tecnIci valutano che con il ritmo iniziale sarebbe potuta andare sotto i 9 secondi.

L’arrivo solitario di Sara: nonostante l’ostacolo incocciato ha proseguito fino al traguardo

Il video dei 60 hs

https://www.youtube.com/clip/Ugkx0xCynxZIBYXs7MNMuhPMbXB87-GUU5xn

Tratto da atletica.tv su youtube

Peso 3 kg

Anita Rigodanzo in pedana per le prove di riscaldamento, è accreditata di un 12,25. Sono 21 le atlete nella competizione del peso Allieve.

La presentazione della gara del peso, finale.

In gara Anita non riesce a migliorarsi rispetto al suo pb e al secondo lancio incappa anche in un nullo. Non entra purtroppo nella finale delle prime otto. Per i tre atleti APV si è trattato comunque di un’esperienza di rilevo con il loro primo campionato italiano in una delle categorie assolute. Ricordiamo che le due atlete solo poche settimane fa erano ancora nella categoria cadette.

=====

Vedi la DIRETTA STREAMING su atletica.tv e, alla fine dei campionati, i video completi delle due giornate.

LEGGI ANCHE…