Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Eduard e Andrea premiati alla festa Fidal a Breganze. Record provinciali, la “capitana” Gloria resiste da 10 anni. Foto|Video|Tabelle

Eduard Susnia e Andrea Crestani premiati alla festa provinciale Fidal di Breganze

Dopo due anni di buio anche la Fidal provinciale ha ripreso le buone abitudini della festa di fine stagione, Quella di quest’anno, a Breganze, organizzata dal presidente Luigi Cerin e dai suoi collaboratori insieme alla società di casa Asi Breganze, ha anche “recuperato” le annate trascorse.

Per questo sono stati chiamati l’azzurrino Andrea Crestani e il suo collega di allenamento Eduard Susnia, entrambi atleti marconiani seguiti dal coach Piero Bordignon, per i risultati ottenuti ai campionati italiani Cadetti: nel 2020 Andrea ha vinto il titolo italiano a Forlì nel disco, mentre Eduard l’anno scorso si è classificato quinto in finale tricolore a Parma.

Per Andrea quella ottenuta a Forlì è stata anche la misura che ha stabilito il nuovo record provinciale del disco Cadetti a 46,14 metri. Attualmente i due atleti, ora Allievi, si stanno dedicando molto al peso. Andrea, argento ai tricolori, è stato chiamato in nazionale a Gerusalemme agli Europei U18, e di recente ha partecipato al raduno degli azzurrini a Grosseto. Eduard invece questa estate ha vinto l’oro Allievi a Pistoia ai campionati nazionali Libertas.

Crestani nella pedana del peso durante il raduno di Grosseto, è il 31 ottobre 2022.

RECORD PROVINCIALI, 8 SONO MARCONIANI

A proposito di record provinciali, la Fidal vicentina con l’occasione ha aggiornato il repertorio delel migliori prestazioni in provincia di tutti i tempi per quanto riguarda le categorie Ragazze/i e Cadette/i. Nell’elenco, oltre al nuovo record di Crestani nel disco del 2020, “resistono” altri sette record. Ben due sono appannaggio della nostra attuale “capitana” e veterana Gloria Gollin: imbattuti da 10 anni quello sui 60 hs Ragazze in 9″1, risalente al 2012, e da 8 anni quello sui 100 hs Cadette in 11″5, del 2014, quando eguagliò il tempo di Otta Cestonaro di 5 anni prima.

Gloria Gollin a Pistoia 2022 (foto GS Marconi)

Ecco quali sono gli altri record provinciali stabiliti e tuttora detenuti dai marconiani di Cassola. Tra i più vecchi, al 2007 risale il record nel peso da 2 kg Ragazze di Emma Agugiaro (m. 14,02), mentre è perfino del 2006 quello su 100 hs Cadetti di Mattia Bassetto (13″48). Poi troviamo: del 2013 il 15’30″1 di Erika Pontarollo nella marcia Cadette, e tra i Cadetti, del 2014 i 4 metri nell’asta di Andrea Marin e i 3788 punti di Amar Kasibovic nel pentathlon.

NUMERI E NOMI A CURA DI FIDAL VICENZA