Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Run4Hope, il Giro d’Italia podistico e solidale arriva allo stadio di Cassola |A favore di Airc: stop ai tumori femminili

Nella foto la staffetta a Roma in piazza San Pietro sabato 6 maggio, il giorno della partenza in tutte le 20 regioni (foto Run4Hope). In basso: gruppo cross Marconi ai campionati di Noale (foto GS Marconi)

Una delle tappe venete della Run4Hope Massigen 2023 (terza edizione), la staffetta solidale podistica che quest’anno viene organizzata a favore di Airc, Associazione per la ricerca sul cancro, arriva lunedì sera 8 maggio, alle ore 19.30, allo stadio del Gs Marconi, a Cassola, dove sono di casa due sport, l’atletica e il calcio.

Stop ai tumori femminili

Il “giro d’italia” podistico è scattato in ogni regione italiana sabato 6 maggio, e proseguirà fino al 14 maggio nelle 20 regioni. Quarantamila i podisti che le daranno vita in tutto lo Stivale. Lo scopo è la raccolta fondi a favore di Airc e per la ricerca sul cancro, in particolare contro i tumori che colpiscono le donne. Fondazione Airc per la ricerca sul cancro sostiene progetti scientifici innovativi grazie a una raccolta fondi trasparente e costante, diffonde l’informazione scientifica, promuove la cultura della prevenzione nelle case, nelle piazze e nelle scuole. Conta su 4 milioni e mezzo di sostenitori, 20mila volontari e 17 comitati regionali che garantiscono a oltre 6.000 ricercatori – 63% donne e 54% ‘under 40’ – le risorse necessarie per portare nel più breve tempo possibile i risultati dal laboratorio al paziente. In oltre 50 anni di impegno AIRC ha distribuito oltre 1 miliardo e novecento milioni di euro per il finanziamento della ricerca oncologica (dati attualizzati e aggiornati al 10 gennaio 2023). Informazioni e approfondimenti nel sito airc.it

La tappa di Cassola, la raccolta fondi

La staffetta inaugurale prevista a Roma ha portato i partecipanti in Piazza San Pietro. Nel Veneto il programma prevede varie tappe tra cui, nel pomeriggio di lunedì 8 maggio, la Bassano del Grappa -Cassola. I runner con il testimone azzurro, in particolare il gruppo cassolese di Emme Running, partono dal Ponte Vecchio e dopo un percorso di alcuni chilometri approdano alle 19.30 allo stadio di atletica di Cassola, via Monte Pertica, entrata via Brigata Cadore, nel bel mezzo dell’allenamento dei grigioarancio del GS Marconi. Gli atleti, dai piccoli ai grandi, si uniranno al gruppo dei runner per compiere insieme a loro due giri finali di pista. Una grande musina accoglierà i contributi dei partecipanti e la raccolta fondi sarà aperta da un contributo dello stesso GS Marconi. Sono stati invitati all’evento le autorità, altre società sportive di Cassola, i genitori. Tutte le offerte raccolte verranno ovviamente consegnate agli organizzatori della Run4Hope 2023, con destinazione Airc e la ricerca sul cancro. Tutti coloro che vogliono partecipare e contribuire sono i benvenuti.

Run4Hope nel Veneto

La staffetta in Veneto ha come città di arrivo e partenza Vicenza, sede della Run4Hope Italia Onlus.
Sabato 6 maggio da Vicenza si corre fino a Verona, per poi proseguire domenica 7 maggio per arrivare a Bassano del Grappa. Lunedì 8 maggio si riparte da Bassano/Cittadella in direzione Feltre e Belluno, ma in serata si svolge anche la tappa tra Bassano e Cassola. Martedì 9 maggio si scende fino a Treviso. Mercoledì 10 maggio da Treviso, si raggiunge Jesolo percorrendo la laguna per giungere in Piazza San Marco a Venezia. Giovedì 11 maggio si riparte da Mestre, per raggiungere Piove di Sacco e infine a Padova con nel contesto della “Corri x Padova”. Dalla città del Santo venerdì 12 maggio si raggiunge Rovigo, attraverso Abano e Monselice. Sabato 13 maggio lo scenario sarà l’intermezzo tra i colli euganei e quelli berici da Este per arrivare a Camisano Vicentino. Si torna domenica 14 maggio nella città del Palladio dove si sta programmando un evento di running stracittadino, “Corri X Vicenza, speciale Run4Hope” per accogliere il testimone di ritorno con arrivo in Piazza Matteotti dove Airc sarà presente con la vendita delle azalee. Previsto un troncone aggiuntivo che raggiungerà Chioggia – Rosolina e il Parco del Delta del Po.