Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Arzignano, il nostro Crestani in gara coi giganti azzurri Fabbri e Weir. E c’è anche l’americano Kovacs, big da 23,23 di pb

Leonardo Fabbri e Zane Weir, a destra lo junior Andrea Crestani (photo Francesca Grana/Fidal)

Appuntamento di rilievo ad Arzignano, dove il nostro marconiano azzurrino Andrea Crestani sarà in pedana in una gara di peso assoluto tra gli otto protagonisti invitati. Tra loro anche il vicecampione mondiale Leonardo Fabbri e il campione europeo indoor Zane Weir. I due azzurri, ai vertici mondiali della specialità, saranno accompagnati dall’allenatore Paolo Dal Soglio, che tante nazionali invidiano a quella italiana (già campione europeo, finalista olimpico e pluricampione italiano). Gli atleti in gara – invitati dall’organizzazione – saranno al massimo otto, come abbiamo detto, tra cui il giovane junior cassolese Andrea Crestani (AV Brazzale) e il trevigiano Maset.

Notizia dell’ultim’ora, quasi certamente alla gara ci sarà anche Joe Kovacs, l’americano campione mondiale a Pechino 2015 e Doha 2019. Ha un primato personale di 23,23 m, risultato che lo piazza al secondo posto nella graduatoria mondiale di tutti i tempi.

La gara impreziosisce con importanti atleti azzurri di vertice il pomeriggio di martedì 12 settembre ad Arzignano, per l’evento di inaugurazione ufficiale della nuova pedana dedicata al getto del Peso, portata a compimento in questi giorni, allo stadio Dal Molin.

La cerimonia, prevista alle 18, organizzata dalle società Atletica Arzignano e Atletica Ovest Vicentino in collaborazione con il Comune di Arzignano e sotto l’egida del Comitato provinciale Fidal, sarà aperta al pubblico e sarà preceduta alle 17.30 da una gara riservata a sei atlete della categoria cadette, tra cui spicca il nome dell’atleta di casa, la giovanissima Anita Rigodanzo (Atl. Ovest Vicentino).

Presenti le autorità istituzionali e sportive, a partire dal Sindaco Alessia Bevilacqua e dall’Assessore allo Sport Giovanni Lovato. Alle 18.30, dopo la benedizione di don Renato della parrocchia Ognisanti e il taglio del nastro, il pubblico che accorrerà al Dal Molin avrà la possibilità di seguire la gara del peso assoluto. Ospiti d’eccezione dell’evento, tra gli altri, anche Aldo Pedron, storico tecnico di Paolo Dal Soglio che dal 2021 allena ad Arzignano e da Chiara Rosa, primatista nazionale della specialità al femminile. Altra madrina presente sarà l’ex azzurra castellana Cristiana Chechi.

La pedana è stata realizzata secondo i migliori standard internazionali grazie al contributo diretto di Atletica Arzignano e a detta degli stessi campionissimi azzurri, in occasione di un recente sopralluogo avvenuto dopo l’ennesima impresa di Weir al Meeting di Padova, è tra le più belle d’Italia, se non la migliore. Da parte dei presidenti di Atletica Arzignano, si legge in un comunicato stampa, Christian Belloni e Atletica Ovest Vicentino,  Roberto Mistrorigo, un sentito ringraziamento all’amministrazione comunale e agli sponsor che in questi anni sono stati maggiormente al fianco delle società promotrici quali Euroventilatori e AutoVega a cui si sono aggiunti nel 2023 We_Beat e Banca delle Terre Venete.

LEGGI ANCHE