Atletica GS Marconi Cassola

Hard Work Honesty Honor

Facce e sorrisi da atletica. Dieci mesi di progetti nazionali riassunti in immagini |Foto |Video

Sette minuti di filmato sintetizzano l’esperienza 2023/24, che ha fatto avvicinare all’atletica oltre 80 tra giovani e over 65.

L’opportunità offerta da Fidal e Sport e Salute. Parlano gli azzurri di oggi e di ieri: la corsa e il movimento, essenze della vita.

Si è conclusa con marzo 2024 la “stagione” dei progetti speciali voluti da Fidal e Sport e Salute, iniziata nel giugno 2023. Come noto il GS Marconi ha partecipato ai bandi nazionali e ha “conquistato” 4 progetti su 4, acquisendo anche dalla federazione il titolo di Polo Nazionale Giovanile del Talento.

In quasi 10 mesi di attività allo stadio Paolo Rossi di Cassola abbiamo “reclutato”, grazie a una nostra campagna di comunicazione e a quella della Federazione Italiana di Atletica Leggera e di Sport e Salute (ente governativo con il compito istituzionale di promuovere lo sport di base e l’accesso alle discipline), oltre 80 nuovi atleti che hanno deciso di conoscere e provare il mondo dell’atletica.

A giugno scorso sono partiti tre progetti allo stadio Paolo Rossi: “PISTA, PIano Sviluppo del TAlento“, destinata alle fasce giovanili da Cadetti a Juniores; RUN CARD YOUNG, basato soprattutto sull’approccio alla corsa, per giovanissimi dette categorie Esordienti e Ragazzi; RUN CARD SILVER, destinato a Over 65 (nella fase invernale il gruppo si è trasferito nella palestra della primaria di San Giacomo di Romano) prevedendo una preparazione di base alla camminata e al movimento per chi è troppo sedentario. La scelta è stata quella di inserire i nuovi arrivi nei gruppi di allenamento, per almeno sei mesi, perché l’atletica è qualcosa che si apprezza e si alimenta solo nelle logiche di gruppo e dell’amicizia tra atleti.

Una sintesi grafica dei 4 progetti realizzati a Cassola.

Il quarto progetto è scattato invece dopo l’estate, e si tratta di “PORTE APERTE ALLO SPORT“, pensato per un’interazione con le scuole. I nostri partner sono stati gli Istituti Comprensivi di Cassola, Romano d’Ezzelino e Mussolente: nelle scuole abbiamo effettuato circa 60 ore di lezione con le classi medie, con i tecnici Campana, Valente, Zanato, mentre i nuovi tesserati, anche in questo caso,sono stati inseriti in campo nei gruppi di età, partecipando agli allenamenti per almeno sei mesi e misurandosi con se stessi, con nuove pratiche sportive e con gli insegnamenti di allenatori e compagni.

Il Video “4 su 4”, immagini dal campo

Ecco il video finale, 7 minuti che “raccontano” con alcune immagini i progetti e riporta le testimonianze di diversi atleti azzurri di oggi e ieri che sottolineano la validità dei progetti per la spinta verso il movimento e l’attività fisica, a qualsiasi età.

Il video sui 4 progetti svoltisi a Cassola.

Molti dei nuovi tesserati hanno poi scelto di restare a fare atletica con il Marconi, alcuni di loro hanno partecipato attivamente anche alle gare, inserendosi nelle dinamiche della società e nei programmi agonistici. I progetti hanno permesso di effettuare diversi investimenti in attrezzature, che hanno migliorato le condizioni tecniche delle dotazioni marconiane allo studio.

Un grazie particolare va ai nostri tecnici, in particolare a quelli che hanno “coperto” le ore di lezione scolastiche, ai docenti delle scuole che ci hanno accolto, cioè la prof.ssa Anna Stefani a Romano, la prof.ssa Emanuela Campesato a Mussolente, i prof. Giuseppe Baggio e Antonella Galullo per le sedi di San Giuseppe e Cassola, oltre naturalmente ai dirigenti e ai loro vice degli istituti di riferimento.

Le foto simbolo dei nostri progetti

Pubblichiamo qui le “foto simbolo” dei 4 progetti, che si ritrovano anche nel video. Un gruppo di atleti assoluti con coach Faliva per PISTA (e nel titolo un gruppo lanciatori con coach Angioletti), una di Ragazzi e Cadetti con coach Valente per YOUNG, una degli Over 65 con coach Scaggiante e Dalla Valle per SILVER, e infine un gruppo di Esordienti marconiani sempre con Valente, tra i quali si sono inseriti piccoli atleti del progetto riguardante le scuole (PORTE APERTE).

Un gruppo del progetto PISTA, Piano Sviluppo Talento. Nel titolo foto dei lanciatori (ph. GS Marconi)

Un gruppo del progetto RUN CARD YOUNG (ph. GS Marconi)

Un gruppo del progetto RUN CARD SILVER (ph. GS Marconi)

Un gruppo del progetto PORTE APERTE ALLO SPORT (ph. GS Marconi)

LEGGI ANCHE …